- Luogo: Volnay, Borgogna, Francia
- Denominazione: Volnay AOC
- Vitigno: Pinot Noir
- Annata: 2019
- Alcol: 13%
- Vinificazione: le uve subiscono una severa cernita in vigna prima di essere rapidamente trasportate in cantina. Se necessario, viene effettuata una seconda cernita utilizzando una tavola vibrante. La vinificazione è tradizionale. Dopo la diraspatura totale, il raccolto viene posto in tini a macerare per una media di 14-18 giorni; fermentazione avviene interamente utilizzando lieviti indigeni; affinamento in botte di cui solo il 10-15% sono nuove.
Il Vieilles Vignes Volnay AOC di Joseph Voillot nasce dall'assemblaggio di cinque terroir: Poisots, Gigottes, Serpents, Pasquier e Luret; l'eta delle viti varia da 95 a 50 anni; il suolo è argilloso ghiaioso, profondo e contiene ghiaioni di calcare Bathoniano.
Gli interventi in vigna sono limitati, ragionati in base all'esigenza dell'appezzamento e garantendo un approccio virtuoso per l'ambiente.
Durante la stagione invernale le viti vengono inerbite con copertura vegetale naturale. Il terreno viene lavorato superficialmente più volte all'anno durante la stagione estiva per controllare la crescita dell'erba.
Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano da un team di una sessantina di persone, composto principalmente dalla famiglia Voillot e dai loro amici; la vinificazione è tradizione e il risultato è un vino di grande eleganza ed equilibrio; un vino che vale l'assaggio!
Lo consigliamo in abbinamento con formaggi freschi a pasta molle.
Temperatura di servizio: 17-18 °C