Toscana | Italia

Ceci Biologici

Sono ceci biologici coltivati nelle aziende agricole del Mugello, cuore della Toscana, con metodo biologico e commercializzati dall’antico forno a legna Piazzetti di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze.

Ma perché un forno ha necessità di commercializzare i ceci?

La risposta è interessante ed entusiasmante: quando si lavora in regime di agricoltura biologica è necessaria la rotazione delle colture per cui i ceci sono adatti ad essere coltivati in alternanza annuale con i grani antichi da cui originano tutti i prodotti dell’ Antico Forno Piazzetti.

Dunque le aziende che forniscono i cereali per le farine utilizzate dal Forno Piazzetti producono anche legumi, che il medesimo forno si incarica di vendere, in un'ottica di collaborazione su più livelli.

I ceci, ottima fonte proteica ed eccellente ingrediente per la preparazione di zuppe, minestre, creme, insalate, necessita di un accurato lavaggio sotto acqua corrente prima di essere lasciato in ammollo per almeno 12 ore (la quantità d'acqua deve essere 3/4 volte il peso del legume).

Previo ulteriore risciacquo si può avviare la cottura, preferibilmente in tegame in coccio che si dovrà protrarre per 2 ore, 2 ore e mezzo.

Prima di servirlo, si consiglia l'assaggio per verificare l'ultimazione della cottura che dipende anche dal tempo di ammollo.

Prodotto spedito tutti i giorni.
€ 4,00/pz
Sono disponibili al momento solo 100 articoli
Share on
Ceci Biologici - fronte
Ceci Biologici
Antico Forno a Legna Piazzetti
BIOLOGICO
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?