Sicilia | Italia

Pistacchio di Bronte DOP Pelato Bio

E' il pistacchio verde di Bronte D.O.P., pelato, biologico che, a ragione e da tempo viene chiamato "oro verde" per la sua unicità nell'aspetto, nel profumo e nel sapore.

La Sicilia è l'unica regione produttrice di pistacchio in Italia; la principale e più rinomata area di produzione della specie Pistacia si concentra nelle sciare della cittadina etnea di Bronte, i cui terreni vulcanici conferiscono ai frutti l'originalità del gusto, dolce e intenso, e il caratteristico colore verde smeraldo.

Il pistacchio sgusciato e pelato, presenta le tipiche screziature violacee della sua pellicola.

Mantiene il suo sapore a lungo, si presta ottimamente sia per preparazioni dolci e salate, dai gelati ai salumi, che ad essere consumato da solo, ogni volta che si avverte l'esigenza di energia o si vuole arricchire, semplicemente, uno yogurt o un'insalata.

La tipicità del pistacchio verde di Bronte, che è anche un Presidio Slow Food, è stata riconosciuta dall'Unione Europea con l'attribuzione del marchio D.O.P. che ne certifica l'unicità dovuta all'intrinseco legame col territorio di produzione e lavorazione.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
€ 10,00/pz
Al momento non disponibile
Share on
Pistacchio di Bronte DOP Pelato Bio - fronte
Pistacchio di Bronte DOP Pelato Bio
Caudullo Antonino
Denominazione di Origine Protetta
PRESIDIO SLOW FOOD
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?