Toscana | Italia

Spaghettoni Toscani di Farro

Sono una specialità alimentare di sfarinato di farro (Tritucum dicoccumitaliano utilizzato molito e pastificato in Toscana.

Il farro Dicocco non ha mai subito alterazioni genetiche dall’agricoltura moderna e presenta una altissima digeribilità, scarso contenuto di glutine e un glutine molto morbido che, per quanto difficilissimo da pastificare a bassissima temperatura, permette di pastificare un prodotto delicatissimo e con peculiarità uniche.

grani vengono macinati da molini che non devono mai riscaldare il grano durante la macinazione, in modo da mantenere inalterate le proprietà organolettiche della semola.

La pasta viene essiccata con un lungo procedimento che richiede dai 3 ai 6 giorni in celle statiche a temperatura inferiore ai 38 gradi, per renderla più digeribile, mantenerne le qualità organolettiche e garantire una straordinaria capacità di assorbimento dei condimenti.

La trafilatura viene effettuata con trafile in bronzo che il Pastificio Fabbri, situato nel Chianti, si tramanda da generazioni: le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.

Gli spaghettoni sono l’equivalente dei pici senesi e bigoli veneti per la pasta secca. Si tratta della forma più grossa dello spaghetto.

Sono ideali con un filo d’olio extravergine, un po’ di pepe e un pizzico di formaggio.

Tempo di cottura: 18 minuti.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
€ 7,50/pz
Al momento non disponibile
Share on
Spaghettoni Toscani di Farro - fronte
Spaghettoni Toscani di Farro
Fabbri
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?