Toscana | Italia

Penne Rigate Integrali di Timilia, Bio

Sono una pasta artigianale prodotta con semola integrale di grano duro, varietà Timiliabiologico, coltivato e molito in Sicilia, pastificato in Toscana.

Il grano Timilia è un grano duro antico con crusca e glutine molto delicati.

Sapori e profumi di campo lo caratterizzano da sempre. La farina integrale di Timilia da cui originano anche gli stracci toscani contiene molti oligoelementi del germe di grano e della crusca oltre ad un alto valore proteico e un basso indice di glutine.

Questo grano viene molito da i Molini del Ponte di Castelvetrano, molitori da generazioni ed esperti conoscitori di grani tipici siciliani.

Il processo di essiccazione della pasta, che impiega dai 3 ai 6 giorni, avviene in celle statiche, a temperatura inferiore ai 38°, per favorire la digeribilità, il mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto ed una una straordinaria capacità di assorbire i sughi.

La trafilatura viene effettuata con stampi in bronzo, che il Pastificio Fabbri, situato nel Chianti, si tramanda da generazioni: le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.

Le Penne Rigate sono ottime per sughi semplici e leggeri a base di pomodoro fresco come nella rinomata ricetta all’arrabbiata. Sono molto appetitose al forno, con pomodoro e mozzarella.

Il loro sapore è intenso e deciso.

Tempo di cottura: 12 minuti

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
6,00 €/pz
Al momento non disponibile
Share on
Penne Rigate Integrali di Timilia, Bio - fronte
Penne Rigate Integrali di Timilia, Bio
Pastificio Fabbri
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?