Lazio | Italia

Alici di Anzio in Salamoia

Sono le alici di Anzio, Engraulis encrasicolus, in salamoia sotto sale integrale raccolto a mano, di Manaide, un laboratorio artigianale che produce conserve tradizionali con ingredienti pregiati e pesce sostenibile pescato nel litorale laziale.

Le alici sono acquistate da piccole cooperative di pescatori locali per poterle lavorare subito dopo la cattura e su ogni vasetto viene indicato sia il nome della barca che le ha pescate che la zona precisa di pesca perché, anche in ambito ittico, secondo Manaide, la provenienza e la tecnica di pesca garantiscono la qualità e l’eccellenza dei prodotti.

La tecnica di lavorazione usata è esclusivamente artigianale, recuperata, insieme alle ricette, dalla tradizione di Anzio e dalla sua contaminazione, avvenuta nel tempo, con quella campana e siciliana.

Insieme al pesce, che deve essere lavorato freschissimo, gli ingredienti usati sono anch’essi eccellenze gastronomiche selezionate per la loro capacità di esaltare i sapori e le caratteristiche del prodotto.
Le alici, dopo essere state decapitate ed eviscerate, vengono conservate a strati sovrapposti intercalati dal sale, in appostiti contenitori, chiamati cugnetti, alla cui sommità viene posto un tappo di legno chiamato tompagno con sopra un peso che, con il progredire della maturazione, viene diminuito.

Non viene usato alcun additivo e conservante, solo sale marino integrale raccolto a mano negli stessi litorali di pesca.

La produzione avviene integralmente presso il laboratorio di Anzio, nel pieno rispetto di ciascuna parte del pesce e con la consapevolezza che una materia prima così preziosa debba essere trasformata senza alcuno spreco.

Obiettivo di Manaide è valorizzare il pescato locale che, sia per caratteristiche biologiche marine, sia per i tempi ridotti di sbarco, riesce ad avere e mantenere qualità organolettiche difficilmente riscontrabili in altre porzioni di mare.

E, nel rispetto dei criteri di biodiversità e sostenibilità, Manaide sceglie solo specie che: 
non rischiano l’estinzione;
hanno un ciclo di vita breve e quindi non abbiano accumulato metalli pesanti;
hanno una taglia minima tale da consentirgli già di essersi riprodotti;
hanno caratteristiche organolettiche eccellenti e salutari.

La confezione è da 350gr.

 

Prodotto spedito ogni Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday.
$15.00/pz
Sono disponibili al momento solo 2 articoli
Share on
Alici di Anzio in Salamoia  - fronte
Alici di Anzio in Salamoia
Manaide
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?