Cascina Bosco Maggiore Cascina Bosco Maggiore Cascina Bosco Maggiore
Cascina Bosco Maggiore
Alba | Piemonte

Nocciola Piemonte IGP delle Langhe al Naturale, Tostata e Altre Specialità a base di Nocciola IGP delle Langhe. Alba, Cuneo

Cascina Bosco Maggiore, conosciuta localmente come Bus Mau si trova San Rocco Cherasca, alle porte di Alba, nelle Langhe, tra le province di Cuneo e Asti.

La sua storia ha inizio nel lontano 1918, quando Giovanni Franco, bisnonno degli attuali proprietari, si innamorò di questo posto circondato da colline di vigneti e noccioleti e decise di farne la sua vita e il suo lavoro.
Con l’aiuto dei figli, Giovanni pianta i primi ettari di noccioleto beneficiando della predisposizione del terreno, dell’altitudine e del clima ideale, in quella zona, per produrre la rinomata Nocciola Tonda Gentile Trilobata oggi divenuta la Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe.
È la nocciola universalmente considerata la più buona al mondo e si distingue dalle altre varietà italiane ed estere, per l'alto contenuto in olio, per essere ricca di aminoacidi essenziali, di vitamina E e altri micronutrienti. Speciale e buonissima, deve la sua eccellenza all'area specifica di coltivazione, particolarmente vocata alla sua crescita, che ne definisce sia la qualità che le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Dal 2016 l’azienda è condotta Katia e Marco, pronipoti di Giovanni, che decidono di affiancare alla coltivazione la fase di trasformazione delle nocciole per creare prodotti artigianali a base di Nocciola Piemonete I.G.P. delle Langhe di qualità eccellente.


Le nocciole vengono raccolte a fine estate, quando il frutto è maturo e si stacca facilmente cadendo a terra in modo naturale. La raccolta avviene in più volte in modo da lasciare le nocciole a terra meno tempo possibile ed evitare che assorbano l'umidità. 
Dopo la raccolta, la prima fase di lavorazione consta dell'essiccazione che avviene sotto il calore naturale del sole.
Segue la sgusciatura, per separare il frutto dal guscio, la calibratura, per suddividere il frutto in base alle dimensioni, e la cernita che avviene a vista e a mano, su un apposito tappeto in cui sono riposte le nocciole per avere la possibilità di separare quelle buone e sane dagli scarti. 

Dopo questa selezione, le nocciole vengono tostate per eliminare l’umidità residua ed esaltarne gli aromi.
La tostatura viene eseguita tramite il metodo brevettato “Vertiflow”: un getto d’aria calda permette di portare in sospensione il prodotto facendolo roteare su se stesso in modo da garantire una tostatura uniforme.
È così pronta la nocciola tostata che oltre a poter essere consumata al naturale, diventa la base per la trasformazione in granella, farina, pasta e creme spalmabili.

Ogni fase della trasformazione viene fatta seguendo rigidi controlli dal punto di vista qualitativo per garantire prodotti eccellenti.
Tutta la produzione è certificata dal marchio Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe che è ulteriore garanzia di qualitàautenticità e appartenenza al territorio delle Langhe dei prodotti proposti. La specificità dell'area di coltivazione di questa nocciola è riconosciuta dalla normativa europea che ha finalmente permesso, dal 2019, di affiancare alla denominazione Nocciola Piemonte I.G.P il nome "Langhe" se la nocciola è coltivata nell'areale specifico delle Langhe.

In Cascina Bosco Maggiore l’amore e la passione per il proprio territorio si sono tramandati, di generazione in generazione, insieme all’arte di coltivazione della Nocciola Tonda Gentile Trilobata con l’obiettivo di offrire prodotti naturali sempre più buoni e primi di qualunque additivo, olio aggiunto e/o aromi e conservanti.  

Indicazione Geografica Protetta
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!