Pastificio Leopardi Pastificio Leopardi Pastificio Leopardi
Pastificio Leopardi

Il Pastificio Leopardi è una piccola azienda artigianale che nasce nel 1996  con una attività di ristorazione e, con l’obiettivo di ricercare il meglio da servire ai propri clienti, decide, per la preparazione dei primi piatti,  di utilizzare esclusivamente pasta fresca fatta in casa. Da questa scelta e dal gradimento riscontrato pian piano nasce, cresce e si sviluppa la grande vera passione, quella di fare la pasta!

La produzione di pasta richiede tempo, pazienza e dedizione. E’ prodotta nel piccolo laboratorio aziendale e, data  l’esigua quantità, può essere curata in ogni fase del processo di lavorazione, dalla preparazione, all’ asciugatura fino al confezionamento anch’esso a mano. 

In particolare, manipolando lentamente, con una macchina artigianale che imita il movimento delle braccia e delle mani delle massaie di un tempo, viene ottenuto un impasto omogeneo che viene estruso per mezzo di una trafila in bronzo e, con una taglierina semiautomatica vengono preparate le matassine che poi sono sistemate nei vari telai per mandarle ad asciugare in un essiccatoio statico bassissima temperatura.
Dopo molto tempo, 15-16 ore, la pasta ancora calda viene lasciata stabilizzare per qualche ora prima del confezionamento.

Insieme al processo di lavorazione sono gli ingredienti che concorrono a rendere unica ed autentica questa pasta. Infatti, le semole usate provengono da agricoltura biologica, da grani duri selezionati, conservati a freddo e macinati a pietra, in un vecchio mulino ad acqua in Umbria.

Vengono utilizzati grani originari e miscelati con grano di  varietà Senatore Cappelli per il gusto inequivocabile e per la marcata fragranza, per i nutrimenti e per lo scarso contenuto di glutine. Sono grani coltivati nella zona da persone familiari all’azienda, trasportati attraverso brevi e veloci spostamenti al mulino per conservare tutta la loro freschezza e genuinità.

Le uova, altro ingrediente fondamentale, sono fresche della settimana e provenienti da allevamento biologico, cioè da galline nutrite con becchime non trattato, razzolando a terra ed all’aperto.

La scelta delle semole, delle uova e l’accurata preparazione ne fanno una pasta unica e speciale, leggera e facilmente digeribile adatta ad ogni tipo di condimento. Lo scarso contenuto di glutine la rende più facilmente digeribile perché non gonfia lo stomaco pur dando senso di sazietà.

BIOLOGICO
Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?