Foodoteka
Il cibo autentico
I cibi autentici sono quelli che sono proprio come devono essere: buoni e piacevoli per il palato che sa apprezzarli, salutari per le persone e per l'ambiente. Sono il risultato di un lavoro svolto con passione e competenza lungo tutta la filiera, e giustamente remunerato. I cibi autentici non possono che essere figli del territorio. Sono quei prodotti frutto della biodiversità che caratterizzano la nostra Italia, che purtroppo per molteplici motivi spesso rischiano di scomparire ma che sono un vero patrimonio da salvaguardare.
E non parliamo solo di specialità particolari, ma anche dei protagonisti della quotidianità di ognuno (la pasta, i salumi, i formaggi, i miele, le conserve, il vino, l’olio extravergine di oliva, i prodotti da forno) ma sui quali spesso l'industria alimentare è intervenuta alterandone i procedimenti tradizionali per poter garantire produzioni maggiori, lunga conservazione, efficienza, redditività dei processi produttivi e prezzi sempre più contenuti.
Foodoteka
I cibi autentici appartengono alle stesse categorie ma sono il frutto di piccole produzioni, spesso artigianali, che concentrano la loro attenzione sulla qualità con l’obiettivo di rispettare e recuperare le ricette originali mantenendone quindi le caratteristiche organolettiche originarie.
Foodoteka
I cibi autentici rischiano l'estinzione?
No, fino a quando ci saranno cittadini che li sanno apprezzare e produttori che lavorano con passione e competenza. Foodoteka fa da tramite tra chi produce cibo di qualità e chi vuole continuare a sceglierlo: ricercando le specialità alimentari, i prodotti dell’artigianato alimentare tradizionale, descrivendoli in modo chiaro e dettagliato, vendendoli online e consegnandoli a domicilio. Il panda vero si è salvato dall’estinzione, il panda di Foodoteka aiuterà il cibo vero a non rischiare!
Foodoteka
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?