Foodoteka

Esperti in prodotti agroalimentari tradizionali italiani e non

Esperti in prodotti agroalimentari tradizionali Italiani ed Internazionali. Siamo Foodoteka, un innovativo marketplace che riunisce, presenta, vende e recapita a domicilio i prodotti alimentari della tradizione italiana e internazionale, vere specialità del territorio, bontà fatte con ricette tipiche, originali, familiari, di qualità riconosciuta e garantita.

Prodotti che hanno una storia, un nome, una reputazione e che tutti noi vorremmo che continuassero a comparire sulle nostre tavole.

La nostra missione

Il nostro obiettivo sono i prodotti autentici della tradizione Italiana e non, quelli che sono proprio come devono essere: buoni e piacevoli per il palato che sa apprezzarli, salutari per le persone e per l’ambiente, risultato di un lavoro svolto con passione e competenza lungo tutta la filiera, e giustamente remunerato. Ma fare la spesa cercando questi prodotti non è sempre facile, reperire specialità alimentari, bontà della tradizione, prodotti artigianali, di nicchia, può trasformarsi in una ricerca piuttosto impegnativa, e a volte si finisce per scoraggiarsi.
La missione di Foodoteka è quella di ricercare, selezionare e mettere a disposizione di tutti i prodotti “veri”, per non far loro rischiare l’estinzione, mettendoli disposizione di tutti i buongustai, intenditori e foodies.

Come avviene la selezione

Il team di Foodoteka verifica personalmente sia il procedimento di realizzazione del singolo prodotto, sia le materie prime utilizzate.

Al di là delle previsioni normative sulla tracciabilità dei prodotti regolate dalle norme di legge, quello che a noi di Foodoteka interessa è verificare che i prodotti tradizionali, nel loro percorso di nascita, crescita e/o produzione, rispetti i più alti standard qualitativi.

Andiamo a trovare i produttori, acquistiamo ed assaggiamo, cerchiamo di capire quali e quante storie di autenticità ci sono dietro le loro produzioni.

E quando ci convincono non vediamo l’ora di condividere con voi la nostra scoperta, mettendo quel prodotto sul nostro sito e a vostra disposizione.

L’importanza del territorio

Il prodotto autentico non può che essere figlio del territorio. Ricerchiamo innanzitutto quei prodotti agroalimentari tradizionali , frutto della biodiversità che caratterizzano la nostra Italia, che purtroppo per molteplici motivi spesso rischiano di scomparire ma che sono un vero patrimonio da salvaguardare. E non parliamo solo di specialità particolari, ma anche dei protagonisti della quotidianità di ognuno (la pasta, i salumi, i formaggi, i miele, le conserve, il vino, l’olio extravergine di oliva, i prodotti da forno) ma sui quali spesso l’industria alimentare è intervenuta alterandone i procedimenti tradizionali per poter garantire produzioni maggiori, lunga conservazione, efficienza, redditività dei processi produttivi e prezzi sempre più contenuti.
I nostri prodotti appartengono alle stesse categorie, ma scegliamo e presentiamo solo quelli che sono il frutto di piccole produzioni, spesso artigianali, che concentrano la loro attenzione sulla qualità con l’obiettivo di rispettare e recuperare le ricette originali mantenendone quindi le caratteristiche organolettiche originarie.

Autenticità uguale carta d’identità

Dietro le scelte e la selezione che Foodoteka effettua, c’è sempre un’accurata analisi del produttore/allevatore/coltivatore e del suo modo di lavorare i prodotti, un’analisi approfondita della filiera, la verifica dell’ambiente di lavoro e, non ultimo per importanza, la degustazione del prodotto.
Al team di Foodoteka non basta un racconto o un’intervista, ma verifica tutto ciò che sta dietro ai prodotti presentati.
Visita le aziende, i laboratori, gli allevamenti, gli ambienti di lavoro, raccoglie più informazioni possibile per acquisire tutti gli elementi che permettono di stabilire se un prodotto è o non è autentico.
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?