Bovino Grigio Alpina online Foodoteka

CARNE DI BOVINO GRIGIO ALPINA ONLINE

La mucca Grigio Alpina, chiamata anche Grauvieh, è una delle razze bovine che da più tempo popola le zone di alta montagna per la sua capacità di adattarsi a difficili condizioni ambientali. La sua presenza in ambienti impervi, come quelli tipici dei masi di alta quota, è documentata dall'800 e, nel corso degli anni, grazie anche all'isolamento nelle vallate che rendeva molto difficili gli scambi genetici, le caratteristiche della razza sono rimaste pressoché immutate.

Rustica e frugale, la mucca Grigio Alpina possiede un innato istinto per la ricerca autonoma del foraggio ed è in grado di spingersi su pascoli estremamente impervi, inaccessibili per le altre razze bovine.

La taglia e il peso sono medi, gli arti robusti e il colore del mantello è grigio chiaro quasi argenteo, con sfumature più scure alla testa, sul collo, sulle spalle e sui fianchi.

Longeva e di ottima fertilità viene allevata per la produzione di latte e di carne di ottima qualità. Purtroppo, così come è accaduto per altre razze autoctone, la sua presenza è notevolmente diminuita causa il diffondersi negli ultimi anni di allevamenti intensivi che garantiscono più elevate produzioni ma che non sono assolutamente legate al territorio e prevedono protocolli di allevamento, crescita e nutrizione diversi.

Grazie all’ambiente in cui l’animale nasce, cresce e pascola e grazie alla sua alimentazione controllata la carne Grigio Alpina bovina è particolarmente buona e gustosa.

Prezzo
Acquisto Ricorrente
In Offerta
Prodotti trovati
0
Ordina per
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?