Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti commercializzati tramite Foodoteka s.r.l. innovativa con sede legale in Viale Majno, 28 - 20129 Milano, Partita Iva 10438060963, (Foodoteka) attraverso il sito www.foodoteka.com. Il Sito ospita un marketplace per mezzo del quale terze parti (Botteghe o Venditori) promuovono e/o commercializzano prodotti loro o di terzi agli utenti. I prodotti, pertanto, non sono venduti direttamente da Foodoteka ma da ciascun singolo Venditore, a seconda dei casi. In base ad accordi intercorsi tra ciascun Venditore e Foodoteka, l’Utente è obbligato a corrispondere quanto dovuto per l’acquisto dei prodotti direttamente a Foodoteka, la quale agisce in qualità di mandataria all’incasso a favore del Venditore.
Il Sito è di proprietà di Foodoteka, che è anche il titolare del nome e dominio del Sito, FOODOTEKA.COM.

1. Ambito di applicazione

1.1 La vendita di prodotti tramite il Sito (Prodotti) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dai Venditori sul Sito.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni Generali di Vendita" del Sito. Per questo motivo gli Utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dai Venditori che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Foodoteka e i Venditori non sono responsabili per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Foodoteka non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Foodoteka non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. Acquisti sul Sito

2.1 L'accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a Utenti che abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 L'accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia a Utenti che siano consumatori, come definiti dall'art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia a Utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione.

2.3 Foodoteka si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Utente con cui essa o almeno uno dei Venditori abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita; (iii) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Foodoteka i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che abbia inviato documenti non validi; (v) da Utente che non dia sufficienti garanzie di solvibilità.

3. Registrazione al Sito

3.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è possibile solo per Utenti che preventivamente o in fase di acquisto si siano registrati. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'Utente deve compilare il modulo di registrazione raggiungibile dal link “Registrati” presente in ogni pagina del sito. La registrazione sarà confermata tramite invio di e-mail all'Utente che, per completare la procedura di registrazione, dovrà cliccare nell'apposito link contenuto nella comunicazione ricevuta. La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (Profilo), tra le altre, le seguenti attività:

  • seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini;
  • consultare lo storico degli ordini;
  • gestire i propri dati personali e modificarli e/o aggiornarli in ogni momento;
  • aggiungere o eliminare la/le carta/e di credito con cui effettuare i pagamenti.

3.2 Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'Utente e non possono essere cedute a terzi. L'Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Foodoteka, contattandola come indicato all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito siano complete e veritiere. L'Utente accetta di tenere Foodoteka indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Foodoteka informa l’Utente per conto dei Venditori che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'Utente dovrà compilare un Modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Foodoteka, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi di avanzamento dell’ordine;
  • al momento della conclusione dell’ordine, con l’immissione delle generalità della carta di credito o la scelta di quella che l’Utente vuole utilizzare (nel caso in cui sia già registrato come Utente), non sarà effettuata alcuna transazione di pagamento ma sarà solo richiesta una pre-autorizzazione pari all’importo del Totale Ordine;
  • l’importo Totale Ordine è quello indicato nel Modulo d’ordine ed è pari alla somma dei prezzi dei prodotti acquistati più i costi di trasporto se dovuti;
  • per i prodotti a peso variabile, come specificato all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il prezzo computato nel Totale Ordine è un Prezzo Stimato secondo quanto previsto dallo stesso articolo 7, in quanto il peso effettivo del/i prodotto/i a peso variabile potrà essere conteggiato solo quando il prodotto/i è/sono stato/i pesato/i;
  • una volta registrato il Modulo d'ordine e ricevuta la conferma della pre-autorizzazione al pagamento dell'importo totale dovuto, Foodoteka invierà all'Utente, via e-mail, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma di ricezione dell’ordine, contenente un riepilogo dell’ordine effettuato, l'indicazione dettagliata del prezzo e delle spese di consegna.  Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova di regolare conclusione dell’ordine. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’ordine, nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso sono presenti nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Foodoteka per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. L'Utente registrato al Sito potrà controllare il proprio ordine attraverso il proprio Profilo;

4.2 Al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni generali di vendita verrà chiarito il sistema di pagamento che prevede una pre-autorizzazione in fase di conclusione dell’ordine ed il successivo pagamento, con chiusura della pre-autorizzazione nella fase di spedizione del/dei prodotto/i.

4.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

5. Validità dei prezzi

5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto ("IVA"), nella misura di Legge e se dovuta. Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d'ordine, prima che l'Utente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla e-mail di conferma di ricezione dell'ordine che Foodoteka invierà all’Utente.

5.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Foodoteka, previo accordo con i Venditori, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'Utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) al momento dell'invio dell'ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.

6. Ordini di acquisto - Informazioni sui Prodotti

6.1 Foodoteka darà corso all'ordine di acquisto per conto del Venditore, e, provvederà ad organizzare la spedizione dell’ordine che avverrà a cura del singolo Venditore, solo dopo aver ricevuto conferma dell'esito positivo della pre-autorizzazione al pagamento dell'Importo Totale Ordine, costituito come specificato all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di vendita,  dalla somma del/i prezzo/i del/i prodotto/i che l’Utente intende acquistare, dalle spese di consegna, se previste, come indicato nel modulo d'ordine. Nel caso in cui la pre-autorizzazione non vada a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’Utente sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite e-mail.

6.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer o device mobili (smartphone di ogni modello e tipologia inclusi gli I-phone) utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni da quelle reali.  Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà comunque fede la descrizione del Prodotto contenuta nella etichetta che è sempre chiaramente leggibile nelle foto di presentazione.

6.3 La Scheda Prodotto, insieme alle informazioni di cui all’articolo precedente contiene indicazioni circa:

  • tempi di spedizione dello specifico prodotto;
  • ammontare delle spese di trasporto relative a quel Venditore;
  • possibilità di attivare o meno, per lo specifico prodotto, il servizio “Acquisto ricorrente” di cui all’art. 12 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7. Prodotti a peso variabile

I Prodotti a peso variabile vengono suddivisi in due categorie:

7.1 Quelli che vengono acquistati e quindi spediti interi (es.pollo): Foodoteka indicherà nella pagina relativa al prodotto il Prezzo per unità di misura ( Kg, Hg, Gr, ) ma L’importo che concorre a definire il Totale Ordine (Prezzo Stimato) di cui alla pre-autorizzazione sarà calcolato su un peso “convenzionale” di un prodotto della stessa specie, come indicato nella “i” della pagina Prodotto. Successivamente, nel momento in cui verrà spedito il prodotto, avendo il Venditore verificato il peso di quello specifico prodotto che verrà spedito, lo stesso Venditore sarà in grado di definirne il suo Prezzo Esatto per cui la precedente pre-autorizzazazione verrà chiusa e verrà addebitato all’acquirente il Prezzo Esatto del prodotto. A titolo di esempio: L’Utente vuole acquistare un pollo che ha il prezzo stimato di € 20,00. Completa l’ordine seguendo le istruzioni ed inserisce o sceglie la carta di credito con cui effettuare il pagamento. Il sistema bancario chiede una pre-autorizzazione per € 20,00. Ricevuto riscontro positivo alla pre-autorizzazione e compilato correttamente l’ordine da parte dell’Utente, Foodoteka invierà l’ordine al Venditore che provvederà alla spedizione. In questa fase il Venditore peserà il pollo e calcolerà il prezzo esatto dello stesso. Se il prezzo esatto risultasse € 19,00, nel momento in cui verrà effettuato il pagamento, sarà il prezzo esatto di € 19,00 ad essere addebitato. Conseguentemente la precedente pre-autorizzazione pari ad € 20,00 verrà chiusa. Nell’esempio appena riportato non sono considerati, per semplicità, costi aggiuntivi quali ad esempio quelli relativi al trasporto.

7.2 Quelli che vengono acquistati e quindi spediti “al Kg, all’Hg o al Gr, ma sono “multipli” (es. pere, mele, etc.): al momento dell’ordine viene considerato, rispetto al peso richiesto dall’Utente un “Valore di Maggiorazione” del peso, a titolo cautelativo, come indicato nella “i” della pagina prodotto, non potendo procedere, per garantire la precisione nel peso, alla divisione del/i prodotto/i; anche in questo caso, si distinguono i 2 momenti, quello dell’ordine con la pre-autorizzazione sulla carta di credito che avviene al Prezzo Stimato e quello successivo dell’addebito mediante pagamento che avviene quando si conosce il peso effettivo del/i prodotto/i che verrà/anno spedito/i e conseguentemente il Prezzo Esatto.
A titolo di esempio: L’Utente vuole acquistare 10 kg di mele che hanno il prezzo stimato di € 2,00 al Kg. Completa l’ordine seguendo le istruzioni, inserisce o sceglie la carta di credito con cui effettuare il pagamento. Foodoteka, tramite il sistema bancario chiede una pre-autorizzazione per € 20,06 (pari al peso richiesto 10Kg + per esempio 0,3 kg di “valore di maggiorazione” = peso maggiorato 10,3 kg, che moltiplicato per il prezzo al Kg è pari ad € 20,6). Ricevuto riscontro positivo alla pre-autorizzazione e compilato correttamente l’ordine da parte dell’Utente, Foodoteka invierà l’ordine al Venditore che provvederà alla spedizione. In questa fase il Venditore peserà le mele e calcolerà il prezzo esatto delle stesse. Se il loro peso risulta 20,1 Kg il conseguente Prezzo Esatto sarà € 20,2. Al momento del pagamento, verrà chiusa la precedente pre-autorizzazione sulla carta di credito dell’Utente di € 20,06 e verrà addebitato il Prezzo Esatto pari ad € 20,2. Anche in questo esempio, come nel precedente per semplicità, non sono considerati i costi aggiuntivi quali ad esempio quelli di trasporto.  In queste situazioni Foodoteka ed i Venditori garantiscono di attenersi scrupolosamente, nei limiti delle oggettive possibilità esistenti, alla richiesta effettuata dall’Utente in modo che rispecchi il più fedelmente possibile la quantità indicata nell’ordine. Qualora ci fossero importanti divergenze rispetto all’ordine, l’Utente verrà contattato dal servizio clienti di Foodoteka, via mail, per confermare la propria volontà di acquisto.

8. Disponibilità dei Prodotti

8.1 I prodotti offerti sul Sito, in quanto prodotti autentici, sono presenti in quantità limitata. Può quindi accadere che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

8.2 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l’Utente sarà prontamente informato per e-mail. Il Contratto si intenderà immediatamente risolto e Foodoteka provvederà ad annullare la pre-autorizzazione ricevuta al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente.

8.3 (Nuovo) Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti e cioè sia nel caso di Ordine Multiplo (significa più quantità dello stesso prodotto dallo stesso Venditore) che nel caso di Ordine Misto, (significa più prodotti diversi dallo stesso Venditore o da Venditori diversi) qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’ Ordine Multiplo e/o dell’ Ordine Misto, Foodoteka avviserà immediatamente l’Utente tramite e-mail, ma il contratto sarà concluso limitatamente ai prodotti disponibili. In questa situazione, la pre-autorizzazione verrà chiusa e verrà addebitato solo l’importo dei prodotti disponibili che verranno spediti.

9. Modalità di Pagamento

9.1 Il pagamento dei Prodotti deve essere effettuato mediante Carta di Credito. Qualora l’Utente sia impossibilitato ad utilizzare questo sistema di pagamento lo invitiamo a darne comunicazione all’indirizzo mail aiuto@foodoteka.com.

9.2 Sul Sito sono accettate le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Postepay, Hype e My Bank.  Esse sono, in ogni caso, indicate nel Sito a piè di pagina.

9.3 Al momento della trasmissione dell'ordine si aprirà il collegamento al Servizio di pagamento sicuro e la procedura di pagamento si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. Richiesta pre-autorizzazione sulla carta di credito pari al “Totale Ordine” relativo all’ordine effettuato: in questa fase non viene richiesto alcun pagamento ma solo una pre-autorizzazione con verifica della solvibilità dell’Utente e verifica di quanto previsto al successivo punto C del presente articolo. L’ottenimento della pre-autorizzazione genera l’ordine di acquisto;
  2. Chiusura della pre-autorizzazione di cui al punto precedente con addebito dell’Importo Effettivo se diverso per la presenza di prodotti a peso variabile, come specificato nell’articolo 7 delle presenti condizioni generali di vendita; Questa transazione avverrà al momento della spedizione dell’ordine e nel caso di Ordine Multiplo da più Venditori con momento di spedizione diverso, l’addebito avverrà quando ha spedito il Venditore che, tra quelli facenti parte dell’ordine, spedisce per ultimo.

9.4 L’Utente registrato al Sito avrà la possibilità di salvare i dati della propria carta di credito. L'Utente in tal modo autorizza la memorizzazione dei dati della carta di credito inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. L'Utente registrato può, in ogni momento, revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito accedendo al proprio Profilo personale. Come meglio specificato negli articoli successivi, i dati non sono memorizzati sul server di Foodoteka ma esclusivamente sul server della società Axerve _Banca Sella.

9.5 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Foodoteka si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Foodoteka. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’Utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

9.6 Nel caso in cui Foodoteka non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto con il Venditore si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente sarà annullato. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dei documenti richiesti da Foodoteka, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente annullamento della pre-autorizzazione ricevuta e relativa all’ Importo Totale Dovuto.

9.7 Nel caso di ricevimento da parte di Foodoteka di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 13.1.5 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

9.8 Foodoteka utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Axerve_ Banca Sella che prevede che i pagamenti siano trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Foodoteka si serve. Foodoteka quindi non ha mai accesso e non memorizza, alcun dato relativo all’Utente.

10. Consegna dei Prodotti acquistati

10.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate esclusivamente in Italia.

10.2 La consegna è a pagamento. Le spese di consegna sono a carico dell’Utente, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso. L’indicazione di tali costi comparirà anche nella conferma d’ordine.

10.3 Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Tale costo sarà specificamente indicato durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa, nonché nel riepilogo dell'ordine. I termini di spedizione/consegna saranno specificamente indicati durante la Procedura di Acquisto e nel riepilogo dell’ordine, e, in ogni caso, prima che l’utente invii l’ordine. Essi saranno indicati inoltre nella Conferma dell'Ordine.

10.4 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente.

10.5 Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Foodoteka e/o al Venditore è trasferito all’Utente quando l’Utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’Utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del Vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’Utente di agire in giudizio nei confronti del Corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del Corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre tre giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Foodoteka inviando una mail a aiuto@foodoteka.com e documentando, se possibile, il reclamo con foto di quanto ricevuto. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

10.6 I Prodotti acquistati sul Sito saranno spediti e consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente. La consegna sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite il corriere di volta in volta indicato dal Lunedì al Venerdì, nel normale orario di ufficio (dalle ore [09.00]  alle ore [18.00]), escluse le festività nazionali.

10.7 Il giorno della spedizione cioè il giorno in cui il Venditore consegna al Corriere il/i prodotto/i oggetto dell’Ordine è espressamente indicato nella scheda di ogni prodotto. Si precisa che nel caso di ordine Multiplo si possono verificare due situazioni diverse:
A) Ordine Multiplo dallo stesso Venditore: se i prodotti selezionati per l’acquisto hanno periodo di spedizione diverso tra di loro, saranno tutti spediti rispettando il giorno di spedizione del prodotto che ha “periodo di spedizione più lungo”; a titolo di esempio acquisto di: marmellata con spedizione “due giorni lavorativi dall’ordine”; capperi con spedizione “due giorni lavorativi dall’ordine” e pane con spedizione “4 giorni lavorativi dall’ordine”. La spedizione di tutti i prodotti verrà fatta entro il 4° giorno lavorativo dal ricevimento dell’ordine;  
B) Ordine Multiplo da più Venditori: ogni Venditore spedirà autonomamente il/i prodotto/i nel rispetto di quanto previsto al punto precedente.

10.8 Al momento della consegna dei Prodotti al Corriere da parte del Venditore, sarà inviata all'Utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione nella sezione Profilo del Sito. Tale e-mail conterrà anche le indicazioni relative alla procedura di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nel termine indicato.

10.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’Utente via e-mail e all’Utente che abbia effettuato l’ordine verrà revocata la pre-autorizzazione dell’Importo Dovuto.

10.10 L’Utente riconosce e accetta che nell’ipotesi di tentativi multipli di consegna, “giacenza” o richiesta di consegna del Prodotto in un giorno diverso rispetto a quello originariamente indicato dal Venditore i Prodotti deperibili oggetto dell’ordine di acquisto possano deperire prima della consegna. In queste ipotesi l’utente rinuncia a qualsiasi contestazione nei confronti del Venditore e/o di Foodoteka.

11. Il Servizio di acquisto On Line

11.1 A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web da parte dell’Utente, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio di Acquisto On Line ed effettuando singole spese selezionando di volta in volta i Prodotti che intende acquistare. Al servizio di acquisto on line si applicano tutte le disposizioni delle presenti Condizioni generali di Vendita ad eccezione di quelle previste al successivo articolo 12 che sono riservate al Servizio di “Acquisto Ricorrente”.

12. Il Servizio di “Acquisto Ricorrente”

A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare i Prodotti avvalendosi del servizio “Acquisto Ricorrente” che offre la possibilità di ricevere, ogni settimana ovvero ogni due, tre, o quattro settimane i prodotti che l’Utente desidera e sceglie, programmando, in una sola volta, la sua spesa. Quando l’Utente Registrato si avvale del servizio “Acquisto Ricorrente”, è soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 12.

12.1 Per attivare ed impostare il Servizio “Acquisto ricorrente”, l’Utente Registrato potrà accedervi:

  • dalla HomePage, nella sezione “Fai la tua spesa ricorrente” al cui interno sono già indicati tutti i prodotti suscettibili di essere oggetto di spesa ricorrente
  • direttamente dalla Pagina di prodotto in cui è indicato se quel prodotto è suscettibile di acquisto ricorrente. Nella Pagina di Prodotto è infatti espressamente indicata la dizione “Acquisto Ricorrente” se quel Prodotto può essere oggetto del servizio di cui si parla. Qualora l’indicazione sia presente e si voglia inserire quel Prodotto nella spesa ricorrente è necessario selezionare tale servizio nell’apposito spazio. Se invece, nella Pagina di Prodotto, non compare la dizione “Acquisto ricorrente”, quel prodotto non potrà essere oggetto di un acquisto ricorrente.

12.2 Partendo dalla sezione “Fai la tua spesa ricorrente” o dalla Pagina di Prodotto, come indicato al punto precedente delle presenti Condizioni generali di vendita, l’Utente, seguendo la procedura guidata presente sul Sito, può impostare e concludere la programmazione della sua spesa ricorrente.

12.3 Il servizio “Acquisto Ricorrente”, come evidenziato nella procedura guidata presente nel sito, potrà essere programmato per le 4 settimane successive alla settimana in cui si effettua la programmazione. Decorse le 4 settimane si ri-attiva automaticamente con la stessa frequenza selezionata ed si protrae fino a quando l’Utente non deciderà di interromperlo definitivamente o temporaneamente.

12.4 Al servizio “Acquisto Ricorrente” si applicano tutte le disposizioni presenti negli articoli precedenti e successivi delle presenti condizioni Generali di Vendita perché l’Acquisto Ricorrente è configurato da Foodoteka come una programmazione di uno o più Acquisti On Line che l’Utente intende programmare in una unica volta.

12.5 Dal precedente punto 12.4 deriva che, sia la pre-autorizzazione sull’Importo Dovuto, che il successivo pagamento dell’Importo Effettivo, non avranno luogo in una unica soluzione, ma di volta in volta, come se si trattasse di singola/e spesa/e on Line.

12.6 L’Utente che decide di utilizzare il servizio “Acquisto ricorrente” potrà accedere dal suo profilo, alla sezione “Acquisto ricorrente” da cui potrà gestire la sua spesa ricorrente, a titolo di esempio, cambiare la tipologia dei prodotti che intende ricevere, le quantità, nonché la frequenza di ricezione passando da “ogni settimana” a “ogni due settimane” ovvero “ogni tre o quattro settimane”, cambiare il sistema di pagamento, l’indirizzo di spedizione, interrompere e/o sospendere la sua spesa ricorrente e comunque fare tutto quanto indicato nella specifica sezione del sito.

12.7 L’ordine di acquisto dei Prodotti mediante il servizio di “Acquisto ricorrente” sarà vincolante per Foodoteka solamente se l’intera procedura di attivazione di tale servizio sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito web. L’ordine di modifica di singoli prodotti di cui alla relativa sezione “Acquisto ricorrente” inviato dall’Utente, sarà vincolante per Foodoteka solamente se l’intera procedura di sostituzione dei prodotti o oltra modifica, sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito web.

12.8 L’accettazione da parte di Foodoteka dell’attivazione del servizio “Acquisto ricorrente” comporta l’addebito ricorrente su carta di credito, del costo relativo ai prodotti selezionati per “l’Acquisto ricorrente” oltre ai costi di consegna, se previsto. Anche in questo caso è rispettato lo stesso criterio utilizzato per spesa on line e cioè, al momento dell’ordine viene richiesta una pre-autorizzazione all’istituto emittente la carta di credito utilizzata ed al momento delle spedizioni viene effettuato l’addebito e quindi il pagamento.

12.9 A seguito dell’impostazione della propria spesa ricorrente e dell’ottenimento della pre-autorizzazione per l’importo dovuto relativo alla 1° settimana di ricevimento dell’“Ordine Ricorrente”, l’Utente riceverà conferma dell’ordine “Acquisto Ricorrente” tramite e-mail, con il riepilogo dei prodotti ordinati e dei relativi prezzi, della data di spedizione, della periodicità della stessa e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

12.10 L’Utente che ha optato per il servizio “Acquisto ricorrente”, si impegna ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in caso di variazione della modalità di pagamento selezionata all’atto dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, così come eventualmente successivamente modificata. Qualora il mancato aggiornamento dei rispettivi dati di pagamento determini l’impossibilità di procedere con il pagamento del Servizio “Acquisto ricorrente”, Foodoteka avrà la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio in Abbonamento sino alla data di regolarizzazione delle informazioni necessarie per completare il pagamento.

12.11 Con l’attivazione del Servizio “Acquisto ricorrente,” l’Utente:

  • garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati attraverso il Servizio “Acquisti ricorrenti” e, in caso di rinnovo degli ordini di “Acquisto ricorrente”, garantisce la disponibilità dell’importo richiesto per ogni periodo di rinnovo precedente alla scadenza;
  • autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito in modo da consentire al medesimo il riacquisto con modalità facilitata; nel caso specifico i dati sopra indicati sono conservati da Axerve _Gruppo Banca Sella
  • autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati ad accreditare con cadenza periodica l’importo per gli acquisti secondo la modalità di pagamento indicata in sede di attivazione del Servizio, così come eventualmente successivamente modificata.

12.12 Interruzione del Servizio “Acquisto ricorrente” L’Utente che ha scelto di effettuare “Acquisto ricorrente” ha la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il servizio “Acquisto ricorrente”. Nel caso in cui l’Utente intenda disattivare il servizio “Acquisto ricorrente” dovrà accedere al proprio Profilo, entrare nella sezione “Acquisto ricorrente” e selezionare “Interrompi acquisto ricorrente”. L’ interruzione del Servizio acquisti ricorrenti avrà efficacia:

  • Immediata laddove la comunicazione sia ricevuta Foodoteka entro la data di chiusura dell’ordine relativo alla successiva spedizione programmata con l’acquisto ricorrente.
A titolo di esempio: acquisto ricorrente programmato con frequenza “ogni due settimane” chiusura dell’ordine alle 23.59 del Giovedì, spedizione il Lunedì. La comunicazione di interruzione del servizio “Acquisto ricorrente” deve avvenire entro le 23.59 del Giovedì sopra specificato affinché all’Utente non venga effettuata la spedizione il Lunedì successivo. Nel prospetto che segue si considerano le 4 Settimane di programmazione con indicati i giorni della settimana ed il ripetersi della settimana (contrassegnato dal suffisso -bis per indicare il protrarsi della programmazione)
Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 1-bis Settimana 2- bis
LMMGVSD LMMGVSD LMMGVSD LMMGVSD LMMGVSD LMMGVSD
Acquisti ricorrenti programmati per la Settimana 2 e la Settimana 4 da un Venditore che chiude l’Ordine alle ore 23.59 del Giovedì e spedisce il Lunedi. L’Utente ha ricevuto l’acquisto nella Settimana 2 ma vuole interrompere il rapporto e non vuole più ricevere il prodotto ricorrente nella Settimana 4. Perché l’interruzione possa avere effetto immediato deve essere comunicata/interrotta, attraverso l’apposita sezione del Sito, entro le ore 23.59 del Giovedì della Settimana 3. 
  • A decorrere dall’ordine successivo, qualora la comunicazione sia stata ricevuta da Foodoteka dopo la data di chiusura dell’ordine relativo alla successiva spedizione dell’acquisto ricorrente. 
Se, rifacendosi all’esempio precedente, la disattivazione del servizio di acquisto ricorrente avviene dopo le ore 23.59 del Giovedì della Settimana 3, l’Utente riceverà i prodotti oggetto di “acquisto ricorrente” che verranno spediti il Lunedì della Settimana 4 ma non li riceverà più nella Settimana 2-bis Si ricorda che il servizio di “Acquisto ricorrente” può essere sospeso per un determinato periodo di tempo, qualora l’utente in abbonamento desideri “interromperlo” per un periodo di tempo determinato e poi “riprenderlo”. Per la decorrenza della sospensione vale quanto detto sopra per la disattivazione del servizio di acquisti ricorrenti.

13. Diritto di recesso

13.1 Si segnala all’Utente che, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

  1. Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna. 

13.2 L'Utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni decorrenti dal giorno in cui l’Utente ha ricevuto il/i Prodotti. Si consiglia all’Utente che intenda avvalersi del diritto di recesso di comunicarlo tempestivamente per garantire che il/i prodotto/i restituiti vengano ricevuti da Venditore prima della scadenza dei 14 giorni come specificato al successivo articolo 13.5.

13.3 Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve informare Foodoteka della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso. A tal fine l’utente può inviare una mail ad aiuto@foodoteka.com contenente una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso) indicando necessariamente il codice di conferma d’ordine e la descrizione del/i prodotto/i di cui si richiede l’esercizio del diritto di recesso.

13.4 L’Utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.

13.5 In caso di Recesso, per la restituzione del Prodotto, l’Utente può utilizzare un vettore a propria scelta: in tal caso, l’Utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate agli articoli che precedono, deve provvedere a restituire il Prodotto al Venditore utilizzando il vettore (a proprie spese), senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento del/i prodotto/i. Il termine è rispettato se l’Utente fornisce documentazione di aver rispedito il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo che verrà indicato da Foodoteka. I costi diretti della restituzione del Prodotto al Venditore sono a carico dell’Utente. La restituzione del Prodotto avviene sotto la responsabilità dell’Utente.

13.6 Se l’Utente recede dal contratto, Foodoteka procederà al rimborso dell’Importo Totale Effettivo pagato dall’Utente per il Prodotto, compresi i costi di spedizione, se applicati. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei Prodotti da parte del Venditore. Ricevuti i prodotti, Foodoteka provvederà entro 14 giorni lavorativi ad effettuare il rimborso.

13.7 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o Misti l’importo delle spese di spedizione da rimborsare all’Utente sarà quantificato in modo proporzionale al valore del/i Prodotto/i oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, l’Utente ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, gli verrà rimborsato un importo pari al 75% delle spese di consegna che egli ha sostenuto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’Utente.

13.8 L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte corredato da tutti gli accessori (scatola per esempio) e foglio illustrativo, con eventuale cartellino identificativo, se presente, così come le etichette, ove presenti, dovranno essere attaccate al Prodotto che deve quindi deve essere integro e non danneggiato.  Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.

13.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Foodoteka ne darà comunicazione all'Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto), respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto (al Venditore), rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo entro 30 giorni dalla comunicazione di non accettazione del reso.

13.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche del Prodotto, come specificato all’art. 13.8, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso FOODOTEKA darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.

14. Garanzia di Conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Le garanzie di cui al presente articolo sono prestate dal Venditore, e in nessun caso da Foodoteka.

15. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

15.1 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e il Venditore sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione, agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

15.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), FOODOTEKA e il Venditore informano l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Venditore informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

15.4 L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

16. Servizio clienti e reclami

16.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

16.2 Foodoteka risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?