Molise | Italia

Olio Evo Bio "Oliva Nera di Colletorto" 3lt

Il monocultivar "Oliva Nera di Colletorto" è un olio extravergine di olivo biologico.

Le olive provengono da oliveti situati in collina, a circa 500m di altitudine, in una area caratterizzata da terreno argilloso e correnti fredde provenienti da nord.

Diffusa nella provincia di Campobasso, la Oliva Nera di Colletorto è una varietà autoctona che dona all'olio sentori fruttati e richiami vegetali dal gusto piuttosto intenso.

Da sempre orientata ad una agricoltura sostenibile, di qualità e rispettosa dell’ambiente in cui opera, l’azienda crede fermamente nel metodo biologico ed uniforma sia la lavorazione delle terre che la produzione di prodotto finito a tali principi.

Per questo, più o meno ogni 3 anni il terreno è fertilizzato con letame mentre in primavera viene erpicato per arricchirlo di sostanza organica, favorire il drenaggio e limitare la perdita d'acqua dal suolo. L'irrigazione non è praticata e per il controllo dei parassiti e delle malattie non sono previsti interventi fitosanitari. 

La raccolta delle olive ha inizio da metà ottobre ai primi di novembre, quando le drupe raggiungono il 20% dell'invaiatura (l'inizio della maturazione contraddistinto dal cambio di colore). La raccolta avviene a  mano e con attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive vengono raccolte manualmente, riposte in cassette di plastica forate e trasportate in frantoio. 

La lavorazione avviene entro 7 ore dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo distante solo un km dagli oliveti. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter. Segue l'azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l'olio.

L'olio è conservato in contenitori di acciaio inox e per separarlo dal residuo solido che si è depositato sul fondo viene travasato.
E' cosi pronto per essere imbottigliato in vetro scuro.

Note degustative: verde dorato con riflessi bottiglia. Al naso si apre ampio e avvolgente ricco di sentori di cicoria, carciofo, affiancati da note di pepe nero e mandorla L’olfatto di questa cultivar a un primo ascolto è penetrante ed ammaliante . in bocca esplode in tutta la sua fragranza esuberante ; carciofo, mandorla amara e noce moscata. Amaro molto spiccato e piccante deciso.

Abbinamenti: insalata verde o bianca, funghi trifolati, minestre di farro, pasta e broccoli, tagliata con rucola, carni bianche e rosse

alla griglia, spiedini di agnello, vitello farcito insalata di mare, carpaccio di funghi, pasta con la mollica, formaggi caprini.

Premi e riconoscimenti ricevuti:

  • Grande Olio Slow Guida Slow Food 2020
  • Due Foglie Rosse  Guida Oli d’Italia Gambero Rosso 2020

La confezione, bag in box, è da 3lt.

Prodotto spedito tutti i giorni.

Scegli il formato che preferisci

€48.00/pz
Sono disponibili al momento solo 20 articoli
Share on
Olio Evo Bio "Oliva Nera di Colletorto" 3lt - fronte
Olio Evo Bio "Oliva Nera di Colletorto" 3lt
Colle D'Angiò
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Colle D'Angiò
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?