È la confettura di Antiche mele dell'Etna, Presidio Slow Food, della Cooperativa Agricola Zaufanah, una confettura speciale preparata artigianalmente con mele antiche dell'Etna, varietà Gelato Cola, zucchero e limone.
Questa confettura deve la sua eccellenza alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali della Gelato Cola, una delle 19 varietà di mele antiche dell'Etna che cresce nell'ambiente incontaminato del parco dell'Etna, tra gli 800 e 1500m. di altitudine, dove i fertili terreni lavici, esposti in posizione ideale rispetto al sole, e il clima favorevole, rigido in inverno e fresco in estate, garantiscono mele dall'invidiabile fragranza e dal gusto pieno e naturale.
La mela antica Gelato Cola si caratterizza per il sapore, delicatamente acidulo con punte di favolosa dolcezza, la consistenza, friabile e succosa, e il profumo, persistente e intenso.
L'elevata altitudine in cui si trovano i meli arricchisce la qualità dei frutti; più l'altitudine in cui crescono le mele è elevata e migliori sono le loro caratteristiche: colore, sapore, profumo e consistenza della polpa. In aggiunta, con l'altitudine, cresce anche il contenuto di polifenoli e flavonoidi, grazie all'azione dei raggi ultravioletti, migliorando le proprietà salutari del frutto.
La presenza di questi frutti, alle pendici dell'Etna, all'interno del Parco Naturale, ha origini remote ma la loro coltivazione è estremamente difficoltosa perché tutte le attività agricole, a causa dell’inclinazione dei suoli, devono essere svolte senza l’utilizzo di macchine agricole.
La raccolta avviene ancora a spalla con i cosiddetti “panara”, canestri intrecciati in canna, tra la fine di settembre e l’inizio di novembre, a maturazione quasi completata.
Le antiche mele dell'Etna presentano un elevato grado di rusticità, sono resistenti alla ticchiolatura e alla carpocapsa (il cosiddetto verme delle mele) e si prestano bene per la coltivazione con metodo biologico senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi ma la loro coltivazione è oramai limitata ai pochi agricoltori eroici che, per tutelare la salvaguardia delle diverse varietà e privilegiare un prodotto di altissima qualità, hanno accettato la sfida di portare avanti la tradizione locale, un patrimonio della Sicilia che deve essere protetto dall'aggressione di varietà, più produttive e facili da coltivare, ma di chiara provenienza alloctona.
I pochi coltivatori che continuano a preservare le antiche varietà di mele dell’Etna, coltivandole in asciutta e nel rispetto del territorio, grazie a Slow Food e al Parco Naturale dell'Etna, hanno dato origine al Presidio SlowFood delle Antiche Mele dell'Etna e, per valorizzare e promuovere i loro prodotti (le antiche mele e questa confettura) si sono uniti dando vita alla Cooperativa Agricola Zaufanah.