Coltivazione di Mele Antiche dell'Etna e Produzione Artigianale di Confettura di Mele Antiche Gelato Cela, Zafferana Etnea, Catania.
Siamo nel Parco Naturale dell’Etna, un luogo in cui la vegetazione si presenta in un susseguirsi di aspetti e di paesaggi diversi che mutano con il progressivo aumento di quota e in cui le piante assumono dimensioni sempre più ridotte fino ad arrivare alla completa scomparsa dove il vulcano attivo prende il sopravvento.
Tra le tante specie vegetali presenti in quest’area, destano curiosità 19 varietà di mele, alcune delle quali oramai in via di estinzione, che hanno dato sostentamento e sostegno agli abitanti locali, agli agricoltori che, grazie alla produzione di queste mele, hanno cresciuto e mantenuto figli e famiglia.
Sono mele pregiate e apprezzate per la loro bontà, per il sapore autentico, per la friabilità della loro consistenza, per il profumo genuino e per le loro caratteristiche nutrizionali.
Perché sono mele così speciali?
Perché in quest’area si incontrano una serie di fattori particolarmente idonei alla loro crescita: l’altitudine dei terreni, tra gli 800 e i 1.500 mt. sul livello del mare, la loro fertilità, grazie ai residui vulcanici, il clima favorevole, rigido in inverno e fresco in estate, la perfetta esposizione al sole e alla brezza dello Ionio garantiscono mele dall'invidiabile fragranza, dal gusto pieno e naturale che difficilmente possono crescere in altri luoghi.
La loro coltivazione è impegnativa e laboriosa: le piante sono site in terrazzamenti in pietra lavica e tutte le attività agricole devono essere effettuate a mano.
È così che con il passare degli anni, tanti agricoltori hanno abbandonato i loro meleti, la produzione si è ridotta drasticamente e sono scomparse, quasi completamente, alcune delle 19 varietà originarie delle mele antiche locali.
In questo contesto e ambiente è nata, per volontà dei proprietari agricoli che non hanno abbandonato i meleti, la Cooperativa Agricola Zaufanah con l’obiettivo di portare avanti la tradizione e di impedire che il patrimonio di biodiversità andasse perduto.
Quel patrimonio doveva e deve essere valorizzato, trasmesso e fatto conoscere alle nuove generazioni locali e non!
Fanno parte della cooperativa 6 coltivatori che continuano a preservare le antiche varietà di mele e che, grazie al sostegno del Parco Naturale dell’Etna e di Slow Food, che ha istituito il Presidio delle Antiche Mele dell’Etna, si mantengono custodi di queste antiche mele al fine di conservare e recuperare un panorama varietale storico del Parco dell’Etna, consapevoli dell’importanza di non disperdere il patrimonio vegetale originale della montagna.
Le mele antiche dell'Etna più apprezzate sono da sempre quattro:
Le altre varietà sono produzioni ormai veramente esigue e non rintracciabili sul mercato.
Gli agricoltori che fanno parte della cooperativa e coltivano le Antiche Mele dell'Etna Presidio Slow Food seguono il rigido protocollo che hanno stilato e condiviso che non prevede l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi per la concimazione, tra l'altro non necessaria per la fertilità dei terreni, e lasciano crescere naturalmente le mele, così come avveniva in tempi remoti.
La potatura e tutte le attività agricole necessarie per la cura dei meli vengono eseguite a mano perché nessun mezzo meccanico può essere utilizzato nei terrazzamenti in cui si trovano i meli. Anche la raccolta è manuale: le mele vengono raccolte e trasportate nelle antiche casette in pietra lavica presenti all'interno del parco e riposte in apposite cassettine, in legno ricoperte di felci, per completare la maturazione.
Tra Ottobre e Novembre quando le Antiche Mele dell'Etna sono perfettamente mature, grazie alla Cooperativa Agricola Zaufanah, si possono assaggiare (purtroppo la produzione è limitata!) mentre durante l'anno resta disponibile solo l'altrettanto speciale confettura, prodotta artigianalmente dalla stessa cooperativa con la varietà Gelato Cola.
Una delizia per il palato, un toccasana per la salute e una mela dedicata a chi ricerca i prodotti più genuini.