Dolcemascolo Dolcemascolo Dolcemascolo
Dolcemascolo
Frosinone | Lazio

Panettone, Pandoro e Colombe Artigianali Lievitati con solo Lievito Madre. Frosinone.

La storia della Pasticceria Dolcemascolo ruota attorno ad una famiglia, la Dolcemascolo in cui nonno Salvatore, già sessant'anni fa decide di aprire a Roma la sua prima pasticceria. L'attività prosegue con il figlio Massimo che, per amore di Graziella, si trasferisce a Frosinone e nel 1990 apre prima il laboratorio e poi la pasticceria con bar. 

Nel 2010 anche i loro figli, Simone e Matteo, entrano nell’attività e collaborano assegnandosi ruoli specifici: Massimo è il supervisore di tutto, Graziella il punto di riferimento nel locale aperto al pubblico, Simone si occupa della gestione e dell’amministrazione dell'azienda e Matteo è l'anima creativa del laboratorio di pasticceria.

Obiettivo della pasticceria è la valorizzazione delle eccellenze del territorio ciociaro e pontino, la preparazione di prodotti che abbiano il profumo, gusto e sapore dalla tradizione, creare una pasticceria eccellente seguendo i tre cardini fondamentali della filosofia Dolcemascolo: materie prime, innovazione e formazione.

Matteo, ormai pasticcere da quasi dieci anni anni, è un ragazzo semplice dal sorriso contagioso e dalle mani fatate, dotato di grande sensibilità e di una tecnica sopraffina appresa anche grazie ai tirocini fatti in affiancamento ai grandi nomi della pasticceria italiana tra cui spiccano Iginio Massari e Luca Cantarin.

La sua formazione gli ha permesso di perfezionare una pasticceria dai connotati autentici che pone grande attenzione ai lievitati e che parte da una selezione maniacale delle materie prime: farina macinata a pietra, burro francese, uova di galline allevate a terra, uva sultanina californiana, bacche di vaniglia del Madagascar che vengono seccate per realizzare lo zucchero vanigliato, peperoncino, cioccolato fondente, pistacchio di Bronte dop, caffé fatto con miscela arabica al 100%, sono solo una parte degli ingredienti usati.

L'attenzione alla qualità di Dolcemascolo non si ferma agli ingredienti e si estende al metodo di cottura, scegliendo il più consono, per gusto e salubrità, per ogni specifico prodotto. 

Fiore all'occhiello della Pasticceria Dolcemascolo sono i grandi lievitati, in primis, il panettone artigianale.

E, oramai da tre anni, Matteo ha messo a punto il suo panettone artigianale e si occupa personalmente di tutti i passaggi della produzione: dalla selezione delle materie prime, alla gestione del lievito madre, rinfrescato ogni 4 ore, fino a tutte le altre fasi in cui si articola la lunga preparazione e cottura di questo dolce tipico delle festività Natalizie ma sempre più ricercato anche in altri periodi dell'anno. 

Matteo ha già ricevuto importanti riconoscimenti che lo qualificano come una delle più luminose promesse dell’alta pasticceria italiana.

La Pasticceria Dolcemascolo è infatti presente dal 2017 nella guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso e dal 2019 nella guida Bar d’Italia della medesima rivista.

E, il risultato che più rende orgogliosa la famiglia Dolcemascolo è il riconoscimento, ricevuto dai critici del Gambero Rosso, di miglior panettone artigianale d'Italia nell'anno 2019.

 
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!