È Miele di Millefiori di Ape Nera del Ponente Ligure di Fabrizio Zagni - Le Api di Airole, un miele naturale prodotto da un'ape, l'Ape Nera del Ponente Ligure tutelata da Presidio Slow Food.
Siamo ad Airole, nella Val Roia, la valle di confine tra Italia e Francia nel ponente ligure; è in questa zona impervia, caratterizzata da situazioni climatiche estreme, in cui si alternano, mare, montagna, sole, pioggia e neve che Fabrizio alleva le sue api nere del ponente ligure, un'ape autoctona che ben si adatta ad un ambiente così complesso e articolato.
La sua è un'apicoltura sostenibile, responsabile, attenta e che permette alle api di attingere dal proprio corredo ancestrale le risorse necessarie ad affrontare le difficili sfide ambientali presenti e future, anche alla luce degli eventi, noti a tutti (inquinamento, cambiamento climatico e insetti predatori) che mettono a serio rischio il futuro delle api.
Il suo miele di millefiori, bottinato nella macchia mediterranea ligure, ad un'altitudine che varia da 0 a 700m.s.l. è un miele artigianale che non viene sottoposto ad alcun trattamento termico, viene estratto per centrifugazione e pertanto conserva tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali originarie.
Come tutti i mieli di millefiori, anche questo di ape nera del ponente ligure, esprime il suo ambiente e le fioriture che lo caratterizzano; è un miele raro e pregiato sia perché l'ape nera del ponente ligure è un'ape rara, sia perché, nella zona di presenza dell'ape, le bottinature sono sempre più difficili e meno produttive: i fiori, a causa del cambiamento climatico, sono sempre più asciutti e poveri di nettare.
È un miele di millefiori unico e autentico che, senza dubbio, vale l'assaggio!
Riconoscimenti:
- 2 Gocce d’Oro nel prestigioso Concorso 3 Gocce D’Oro-Grandi Mieli d’Italia e quindi il terzo posto tra I Mille Mieli, I Millefiori 2022;
- Premiato come 3° Millefiori Italiano al Salone Terra Madre Slow Food di Torino 2022 nella categoria I Mille Mieli, I Millefiori 2022.