Fortunato Rondinelli Fortunato Rondinelli Fortunato Rondinelli
Fortunato Rondinelli
Cortale | Calabria

Fortunato Rondinelli è una piccola realtà agricola situata a Cortale, nel centro dell’istmo di Catanzaro, il punto più stretto della Calabria dove appena 35 Km dividono il Mar Ionio, a est, dal Mar Tirreno, a ovest.

In quest' area, le colline, ricche di boschi di castagno e faggio, lasciano gradualmente il posto alle pinete fino a raggiungere il mare e Cortale, posto tra il torrente Pilla e il fiume Pesipe, è una zona particolarmente fertile, ricca di acqua, storicamente vocata all’olivicoltura e alla coltivazione di grano, mais, ortaggi e soprattutto dei rinomati fagioli, un bene prezioso per la popolazione locale strettamente legata alla tradizione contadina.

Ciò nonostante, nei decenni scorsi, a causa dello spopolamento delle campagne e della tendenza all'abbandono delle attività agricole, la produzione di questo ecotipo locale è andata lentamente diminuendo tanto che, questo incredibile patrimonio di biodiversità, stava scomparendo insieme ai vecchi contadini che avevano mantenuto in vita la tradizione e che li conltivavano per il consumo familiare.

Un contributo fondamentale all'interruzione di questo processo è collegato al riconoscimento di questa varietà come ecotipo locale da salvaguardare e alla conseguente valorizzazione offerta da Slow Food con la creazione del Presidio Fagiolo di Cortale.

Fortunato, cresciuto a Cortale, in una famiglia che ha sempre coltivato fagioli, dopo aver intrapreso un percorso lavorativo diverso, sei anni fa riscopre la passione per la campagna e per i prodotti che la sua terra offre.

Decide così di abbandonare il suo lavoro e di dedicarsi alla campagna: alla coltivazione del fagiolo di Cortale, in primis, ma anche di pomodori, patate, piselli, ortaggi e olive.

Coltiva i suoi terreni, di proprietà, praticando una agricoltura naturale, senza utilizzare concimi chimici, rispettando le caratteristiche del terreno e praticando la rotazione delle colture.

Con amore e passione semina e raccoglie i suoi fagioli seguendo l'arte tramandatagli dalla famiglia e, con l’obiettivo di perseverare al meglio le varietà autoctone, i semi da piantare per generare la raccolta, li ricava direttamente dal suo raccolto dell’anno precedente, facendo bene attenzione a selezionare i migliori  

Dopo tanta passione, impegno, amore e lavoro per la propria terra, finalmente nel 2021, Fortunato ottiene il suo primo raccolto di Fagioli di Cortale Presidio Slow Food.

PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!