Il Fagiolo di Cortale: Cocò Gialla, Cocò Bianca e Cannellina. Vaietà Antica. Cortale, Catanzaro
Fortunato Rondinelli è una piccola realtà agricola situata a Cortale, nel centro dell’istmo di Catanzaro, il punto più stretto della Calabria dove appena 35 Km dividono il Mar Ionio, a est, dal Mar Tirreno, a ovest.
In quest' area, le colline, ricche di boschi di castagno e faggio, lasciano gradualmente il posto alle pinete fino a raggiungere il mare e Cortale, posto tra il torrente Pilla e il fiume Pesipe, è una zona particolarmente fertile, ricca di acqua, storicamente vocata all’olivicoltura e alla coltivazione di grano, mais, ortaggi e soprattutto dei rinomati fagioli, un bene prezioso per la popolazione locale strettamente legata alla tradizione contadina.
Ciò nonostante, nei decenni scorsi, a causa dello spopolamento delle campagne e della tendenza all'abbandono delle attività agricole, la produzione di questo ecotipo locale è andata lentamente diminuendo tanto che, questo incredibile patrimonio di biodiversità, stava scomparendo insieme ai vecchi contadini che avevano mantenuto in vita la tradizione e che li conltivavano per il consumo familiare.
Un contributo fondamentale all'interruzione di questo processo è collegato al riconoscimento di questa varietà come ecotipo locale da salvaguardare e alla conseguente valorizzazione offerta da Slow Food con la creazione del Presidio Fagiolo di Cortale.
Fortunato, cresciuto a Cortale, in una famiglia che ha sempre coltivato fagioli, dopo aver intrapreso un percorso lavorativo diverso, sei anni fa riscopre la passione per la campagna e per i prodotti che la sua terra offre.
Decide così di abbandonare il suo lavoro e di dedicarsi alla campagna: alla coltivazione del fagiolo di Cortale, in primis, ma anche di pomodori, patate, piselli, ortaggi e olive.
Coltiva i suoi terreni, di proprietà, praticando una agricoltura naturale, senza utilizzare concimi chimici, rispettando le caratteristiche del terreno e praticando la rotazione delle colture.
Con amore e passione semina e raccoglie i suoi fagioli seguendo l'arte tramandatagli dalla famiglia e, con l’obiettivo di perseverare al meglio le varietà autoctone, i semi da piantare per generare la raccolta, li ricava direttamente dal suo raccolto dell’anno precedente, facendo bene attenzione a selezionare i migliori
Dopo tanta passione, impegno, amore e lavoro per la propria terra, finalmente nel 2021, Fortunato ottiene il suo primo raccolto di Fagioli di Cortale Presidio Slow Food.