Sicilia | Italia

Sgombro sott'Olio

Sono filetti di sgombro pescato nel Golfo di Catania, la zona che va da Capo Mulini, sotto Acireale, a Capo Santa Croce in provincia di Siracusa, una porzione di mare tutelata in parte dalla Riserva naturale Marina delle Isole Ciclopi, descritta da Omero nella narrazione del viaggio di Ulisse, ancora oggi ogni giorno solcata dalle barche della piccola pesca costiera dei pescatori del golfo.

Qui, secondo le stagioni, si pescano aguglie, spigole, tonni, triglie, sgombri e “masculini”, cioè le stesse guizzanti e luccicanti alici citate da padron ‘Ntoni ne “I Malavoglia” del Verga.

Su questa parte di mare opera la Cooperativa del Golfo che nasce ad Augusta nel 1992 grazie all’impegno di alcuni giovani legati per tradizione familiare alle attività ed alle sorti del mare Jonio, con l’obiettivo di valorizzare il pescato locale operando nel pieno rispetto delle norme di tutela ambientale e attuando una pesca selettiva attenta alle diverse stagioni.

La qualità del pescato unita alla passione e sapienza artigianale della Cooperativa del Golfo, rendono speciali questi semplici filetti di sgombro.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
12,00 €/pz
Al momento non disponibile
Share on
Sgombro sott'Olio - fronte
Sgombro sott'Olio
Cooperativa del Golfo
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Foodoteka
Foodoteka
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!