Scollo Scollo Scollo
Scollo
Monterosso Almo | Sicilia

Kuva Mandorla dei Monti Iblei è il brand creato da Rossella Scollo e dal marito Martin Holloway, con lo scopo di tutelare un’antichissima varietà di mandorla siciliana, la cuva femminella, rarissima e rintracciabile solo nel microclima che caratterizza le aree montane vulcaniche. L'appezzamento di terra che Rossella ha ereditato dal nonno, a ridosso del monte Lauro (vulcano non più attivo), in provincia di Ragusa ha le caratteristiche ideali per la questa coltivazione.

Dopo un periodo trascorso in Australia, Rossella e il marito rientrano in Sicilia, terra di origine di lei, con l'obiettivo di riconquistare uno stile di vita più lento e sano, grazie anche ad un lavoro rispettoso della natura e che valorizzi, e non deturpi, quella bellissima regione.

Così Rossella riprende e recupera la produzione della mandorla cuva femminella, seguendo i metodi di coltura tradizionali ad impatto ambientale zero e creando un vero e proprio “laboratorio del cibo sano” che oggi propone la mandorla al naturale, tostata e abbinata ad aromi siciliani

La cuva femminella è una varietà tardiva: fiorisce a metà marzo e la raccolta avviene intorno alla fine di settembre con metodi tradizionali, ovvero la scuotitura dell’albero, per mezzo di un bastone che facilita la caduta delle mandorle.
A smallatura fatta, le mandorle in guscio vengono fatte asciugare al sole per una o due settimane, prima di essere sgusciate e pelate con l'aiuto del vapore acqueo che facilita la rimozione della cuticola del seme; la mandorla pelata viene quindi fatta nuovamente asciugare al sole per una settimana circa. 

L’essiccazione naturale è un processo fondamentale nella trasformazione della mandorla e conferisce un’aromaticità che contraddistingue i prodotti dal marchio Kuva.

Le mandorle, che vengono sgusciate e preparate al momento del ricevimento dell'ordine, sono confezionate sottovuoto e anche il packaging è progettato da Rossella.

La Mandorla Kuva dei Monti Iblei ha già avviato, da due anni, la procedura per l'ottenimento della certificazione biologica ma per il rilascio del certificato, nel rispetto della normativa, ne devono trascorrere almeno tre.

Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?