Testo Madre Testo Madre Testo Madre
Testo Madre
Pontremoli | Toscana

Testo Madre è il laboratorio artigianale di Federico Tamagna un giovane, laureato in giurisprudenza, originario della Lunigiana, regione storica italiana oggi suddivisa tra la Toscana e la Liguria.

Durante gli studi universitari, Federico, per arrotondare le sue entrate, lavora nel ristorante di un agriturismo della sua zona che tra le varie ricette locali propone il Panigaccio, un prodotto tipico della Lunigiana preparato seguendo una vecchia ricetta locale e cotto in un sistema così particolare che affascina Federico al punto di invogliarlo, nel suo tempo libero, a partecipare alle piccole fiere gastronomiche che permettono di diffondere la conoscenza dei prodotti tipici del territorio.

L’arte di Federico nel produrre i Panigacci si affina sempre di più e, sempre più affascinato da quel sistema di cottura, decide di imparare, dai pochi artigiani rimasti, anche l’antica arte di produzione di un altro prodotto storico della Lunigiana, il Testarolo, cotto con modalità analoga.

È così che dopo la laurea, Federico, appassionato di questi prodotti e consapevole della scarsità di artigiani interessati a continuare la produzione di queste eccellenze locali richieste anche fuori dalla sua regione, decide di investire nella sua passione e, con l’aiuto del lavoro di una vita dei suoi genitori, acquista un terreno e ci crea il suo laboratorio a cui dà il nome di Testo Madre.

Testo Madre perché “il testo o i testi”,  che sono gli speciali contenitori in ghisa e terracotta arroventati su fuoco a legna risalenti a oltre 1000 anni fa, sono "madre" di tutte le cotture e danno vita agli unici tipi di pane al mondo non lievitato, cotto a legna, che viene consumato e cucinato come se si trattasse di pasta.

Madre vuole anche essere una dedica che Federico fa a sua madre prematuramente scomparsa alla vigilia dell'inizio della sua attività. 

Federico, nel suo laboratorio, sito a Groppoli nel comune di Mulazzo (MS), si dedica esclusivamente alla produzione di Testaroli e Panigacci cotti a legna nei testi della Lunigiana e il suo desiderio è di riuscire a diffondere la conoscenza di questi prodotti straordinari, in Italia e all'estero, dietro i quali c’è una enorme lavorazione artigianale.

Nel rispetto della secolare tradizione di produzione e cottura dei Testaroli e dei Panigacci, Federico riesce anche, con un pizzico di innovazione, a perfezionare i suoi testi in modo tale da spostarli più facilmente e poter mostrare come si preparano questi prodotti anche fuori dal suo territorio. 

PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!