È il Ghee artigianale biologico di Be My Ghee prodotto secondo l’antica ricetta indiana della medicina ayurvedica, dal Caseificio Artigiano Zanchetta di Casale sul Silo in provincia di Treviso.
È un concentrato nobile di componenti salutari, un cibo prezioso per il corpo e per la mente. Senza lattosio, caseina e conservanti, naturalmente privo di glutine, è prodotto partendo dal burro biologico certificato fatto con il latte di mucche allevate al pascolo che, in estate, si nutrono di erba e, in inverno, del fieno biologico preparato direttamente dagli allevatori.
Perché questo ghee biologico artigianale è speciale e diverso sia dal burro chiarificato che da altri ghee che si trovano in commercio?
Perché viene utilizzata una materia prima di altissima qualità che viene lavorata seguendo un particolare procedimento che alterna, ai rigorosi protocolli della produzione alimentare, il rispetto di temperature ben definite e tempi molto lunghi di lavorazione al fine di:
- ottenere la completa eliminazione di lattosio e caseine insieme all'evaporazione dell'acqua;
- salvaguardare e concentrare le qualità benefiche del latte: tutte le vitamine liposolubili, gli acidi grassi insaturi e polinsaturi (ad es. Omega 3 e Omega 6), acido butirrico, etc.
Non solo, durante la cottura prolungata si rompono le molecole degli acidi grassi saturi a catena lunga (tipici dei grassi animali, quindi quelli considerati più nocivi per l'organismo) trasformandoli in grassi saturi a catena corta che interagiscono in maniera molto diversa, dal punto di vista biochimico, con il nostro organismo. Quest'ultimi sono grassi a rapido assorbimento, che non fanno fatica ad essere assimilati dall'intestino e sono un ottimo veicolo per portare molte sostanze nutritive all'interno delle cellule. Sono inoltre grassi che non vengono accumulati come energia di scorta per il nostro corpo, ma sono energia a immediata disponibilità.
Infine, ma ugualmente importante, una cottura così lunga permette di tostare il prodotto, renderlo profumato e decisamente più gradevole rispetto ad un ghee tradizionale.
Il Ghee biologico artigianale di Be My Ghee oltre ad essere ideale e gustoso se consumato a crudo, è perfetto come base per qualunque cottura sia di pietanze dolci che salate: il punto di fumo è altissimo, 252° C.
La data di scadenza è di due anni dalla data di produzione e, una volta aperto, il vasetto si mantiene fino alla scadenza fuori dal frigo, in ambiente buio e lontano da fonti di calore.
Il ghee biologico artigianale di Be My Ghee è una vera esperienza autentica di gusto’ e benessere nato grazie alla lunga esperienza casearia dello storico e prestigioso Caseificio Zanchetta stimolata dalla passione e dall'amore della nuova generazione verso il cibo buono e sostenibile.
La Confezione è da 100Gr.