Pinoli Italiani della Costa Pisana e del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Campo, Pisa
L'azienda Grassini Pinoli si occupa di pinoli italiani seguendo direttamente tutta la filiera di questi frutti che la natura regala, dalla raccolta al confezionamento, attraverso la loro lavorazione.
E’ un’azienda a conduzione familiare dove Federico e suo fratello portano avanti i segreti della tradizione con l'obiettivo di voler produrre un pinolo di altissima qualità senza l’ausilio di alcuna componente chimica.
I pinoli provengono dalle pinete della costa Pisana e dal Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, lontano da fonti di inquinamento.
Questi pinoli sono considerati tra i migliori presenti nel mercato per più motivi:
A ciò si aggiunge, per quelli del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli la biodiversità: la pineta di San Rossore è parte di un'area protetta con una ricca biodiversità che contribuisce a un ecosistema sano e bilanciato, influenzando positivamente la qualità dei pinoli.
L'insieme di questi fattori contribuisce a rendere i pinoli della pineta di San Rossore e della costa pisana particolarmente apprezzati per il loro gusto e la loro qualità superiore.
In Grassini, i metodi di lavorazione sono rimasti immutati nel tempo: la scuotitura e la raccolta vengono fatte da ottobre a marzo con macchine vibratrici, le pigne che cadono a terra vengono raccolte, a mano, da personale specializzato e vengono stoccate al sole per favorire la loro naturale apertura.
Vengono così raccolti i pinoli che vengono schiacciati, lavati, lasciati essiccare, selezionati e confezionati.
Il risultato è un pinolo sgusciato buonissimo, sano, naturale e di altissima qualità.