È il preparato per risotto con tartufo di IdeaRiso ottenuto unendo al Riso Gigante Vercelli, varietà di riso ideale per il risotto, ingredienti di qualità.
Il riso Gigante Vercelli è un’antica varietà di riso riscoperta e riportata alla coltivazione proprio da Ideariso che, su disposizione del Ministero dell’Agricoltura, è divenuta responsabile della sua conservazione come varietà storica.
Rustica, resistente alle malattie, versatile in cucina, nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food.
Ideariso riserva al Gigante Vercelli i campi più vocati per questa varietà, tutti localizzati nella provincia di Vercelli e per la sua coltivazione non utilizza prodotti fungicidi.
Per portare in tavola un buon risotto con tartufo con questo preparato è semplice e veloce:
- In una padella abbastanza larga aggiungi un filo di olio e lascialo scaldare;
- versa il preparato per risotto e fai rosolare a fuoco moderato per circa un minuto;
- sfuma con mezzo bicchiere di acqua o se preferisci con del vino bianco il preparato e lascia evaporare la parte liquida;
- continua la cottura aggiungendo, di tanto in tanto, 800-1000 ml di acqua calda o bordo vegetale e mescola fino a quando raggiungi la cottura desiderata.
- Manteca il risotto con una noce di burro; regola il sale, pepe, formaggio in base ai tuoi gusti.
Il tempo di cottura è intorno ai 14 minuti e il preparato permette di ottenere 3 o 4 porzioni di risotto.
La qualità della varietà di riso impiegata e quella degli ingredienti permettono di portare in tavola un buon risotto contraddistinto da grandi chicchi che restano separati anche a fine cottura pur conferendo al risotto una mantecatura fine e speciale.
Anche i preparati per risotti, così come tutti i risi di Ideariso, per garantire la conservazione della qualità, sono confezionati in atmosfera protettiva subito dopo la lavorazione e riposti nella pratica e innovativa confezione cilindrica da 320gr.