Aglio di Vessalico, Olio Extravergine di Oliva da Taggiasche, Zafferano e altri prodotti tipici dell'Alta Valle Arroscia. Rezzo, Imperia.
Interra Agricola nasce nel 2019 quando Rocco, Michele e Stefano decidono di allontanarsi dal ritmo frenetico della città e, con tanta voglia di ritornare alle origini, si trasferiscono a Rezzo, un piccolo comune dell'Alta Valle Arroscia, in provincia di Imperia, per costruire un progetto di agricoltura biologica con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità locale e riuscire a proporre, a chi interessato, prodotti eccellenti caratterizzati da tre requisiti: rispetto della natura, gusto e salute.
L’obiettivo è ambizioso: partendo ciò che madre natura offre, Interra, con la sua agricoltura naturale e sostenibile, vuole essere il tramite per offrire prodotti buoni e salutari a chi ricerca uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.
La passione dei tre giovani per l'agricoltura biologica, naturale e sostenibile, unita alle potenzialità del territorio, una zona collocata tra le alpi e il mare caratterizzata da un microclima unico e speciale, permette a Interra di coltivare prodotti eccellenti (organoletticamente superiori a quelli con lo stesso nome ma coltivati in valle) tra cui spiccano l’olio EVO da oliva Taggiasca, lo zafferano, i mieli di montagna e l’aglio di Vessalico.
L’azienda agricola riscuote subito il plauso della comunità locale anche perché, insieme alla bontà e genuinità dei prodotti, offre un importante contributo per valorizzare e recuperare una Valle che, purtroppo, è stata, dagli anni settanta, vittima di uno spopolamento progressivo alimentato dalla ricerca di condizioni di lavori più comode.
L’entusiasmo e la passione con cui i tre giovani fondatori danno inizio alla loro avventura cresce, nel 2020, quando entra in azienda Matteo, esperto di trasformazioni alimentari che, come gli amici, dopo un lungo periodo vissuto all’estero, vuole dedicarsi all’agricoltura.
Con il suo ingresso, Interra diventa un’azienda agricola fatta di persone specializzate non solo nel settore agrotecnico ma anche in quello della trasformazione alimentare e, le reciproche conoscenze, che alimentano ricerca e innovazione insieme alla valorizzazione di ciò che di positivo arriva dalla tradizione, permettono all’azienda di perfezionare la qualità dei suoi prodotti sia freschi che trasformati.
Tutte le eccellenze di Interra nascono, in sintesi, da una produzione biologica e naturale: i prodotti sono privi di pesticidi chimici, non vengono impiegati né fertilizzanti artificiali né organismi geneticamente modificati per garantire gusto e salubrità senza perdere di vista il rispetto della biodiversità e la volontà di conservare l’ambiente per le generazioni future.
La lavorazione dei prodotti trasformati avviene nel laboratorio aziendale: tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti di Interra sono direttamente svolte dall'azienda agricola.