La Biscotteria di Anna La Biscotteria di Anna La Biscotteria di Anna
La Biscotteria di Anna
Baselice | Campania
La Biscotteria di Anna si trova a Baselice, un vecchio borgo medioevale tra le verdi colline della valle del Fortore, in provincia di Benevento. 

È un piccolo laboratorio che crea biscottini artigianali con certificazione biologica preparandoli con lo stesso metodo con cui lavorano le migliori pasticcerie e con l'obiettivo di creare prodotti genuini e naturali che valorizzino la tradizione e le materie prime locali.

La Biscotteria di Anna è il primo biscottificio artigianale che prepara e sforna biscotti, utilizzando, per l’impasto, la farina di Romanella, un grano antico coltivato solo sulle colline del Sannio che, sviluppando un fusto molto alto, non permette altre erbe di crescergli vicino e quindi, non necessita di concimi e trattamenti chimici. 

La farina ottenuta da questo grano antico, semintegrale e macinata a pietra, conserva l’80% della crusca per cui i biscotti, con essa prodotti, hanno un sapore e un profumo più intensi, il gusto di ogni singolo ingrediente risultata esaltato e sono più nutrienti, rispetto ai comuni biscotti, grazie all'alto contenuto di fibre e alla scarsa quantità di glutine presente. 

Ogni dolcetto nasce da una accurata selezione delle materie prime, dalla loro lavorazione, artigianale, e dalla ricerca/innovazione volta a creare, partendo dalla tradizione locale, impasti classici ma rivisitati che creino biscottini dal sapore e gusto bilanciato, equilibrato e che soddisfino sia gli occhi che il palato.

Alla farina vengono uniti gli altri ingredienti, diversi a seconda del biscotto che si vuole preparare, ma sempre di altissima qualità: la nocciola Giffoni IGP, il pistacchio di Bronte DOP e i Limoni di Sorrento IGP, ne sono un esempio.

Tutti i biscotti sono biologici, artigianali e naturali; non contengono né conservanti né coloranti.

Le tecniche di lavorazione utilizzate sono quelle della pasticceria classica in cui la frolla, per esempio, è realizzata con metodo diverso a seconda del risultato che si vuole ottenere: se la vogliamo setosa al palato e friabile, sarà preparata seguendo il metodo tradizionale; se la vogliamo "che si scioglie in bocca", con il metodo sablèe o con il metodo montato (o siringato).

Fiore all'occhiello della Biscotteria di Anna è il Merekhino al Pistacchio di Bronte: un biscottino di pasta frolla di mandorla con crema di Pistacchio che, se lo assaggi, si farà ricordare!

Insieme al Marekhino, la Biscotteria di Anna ha reinterpretato altre ricette tipiche della tradizione locale creando i Morsetti o Muzelletti, chiamati anche Viscuotti ccu’i ménule (biscotti con le mandorle) che in passato venivano preparati solo per occasioni importanti mentre oggi sono i tipici biscotti da prima colazione e i Peccantucci, la cui ricetta tradizionale, che prevedeva tra gli ingredienti l'utilizzo dello strutto, è stata reinterpretata sostituendolo con l'olio extravergine di oliva.

Che si tratti di ricette nuove o di reinterpretazioni di classici, la Biscotteria di Anna non dimentica la tradizione ma l'adegua alla nuove esigenze dei consumatori che sono quelle di prestare sempre maggiore attenzione alle salute e al benessere della persona, alla riscoperta di sapori di un tempo e alla sostenibilità ambientale.

Il rispetto della natura, dell’uomo, della tradizione artigianale, del territorio e dell'ambiente sono la filosofia di questo biscottificio che si esprime dalla selezione delle materie prime fino al packaging, realizzato con carta ecosostenibile e con bustine trasparenti, Nature Flex, che sono in pasta di legno ecologico, biodegradabili e e riciclabili.

Un esempio virtuoso, quello della Biscotteria di Anna, che riesce ad offrire dolcezze autentiche, buone, sane e genuine senza inquinare, ma salvaguardando le biodiversità del suo territorio.

BIOLOGICO
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?