Umbria | Italia

Stringozzi Biologici

Grani duri biologici selezionati, con una presenza di Senatore Cappelli intorno al 70%, e macinati in un mulino ad acqua in Umbria danno origine alle semole con cui viene prodotta questa pasta, la cui straordinaria fragranza ricorda il pane appena sfornato.

Tutti i grani impiegati sono coltivati in prossimità del mulino e sono caratterizzati da un basso tenore di glutine: la pasta tiene la cottura ed è di facile digestione. 

La lavorazione è con trafila in bronzo ed il processo di essiccazione è lento.

Gli stringozzi sono una pasta lunga molto simile ai tagliolini da cui si differenziano per il maggior spessore, per la sezione che è rettangolare e per l'assenza di uova. 

Sono tipici della zona di Foligno e Spoleto ma sono, oramai, diffusi in tutta l'Umbria in cui vengono spesso conditi con funghi o tartufi.

Ottimi anche preparati alla "spolentina" cioè saltati in padella con olio extravergine di oliva, aglio, pomodoro fresco o pelati, prezzemolo e se si desidera un tocco piccante di peperoncino. 

Gli stringozzi di Leopardi, con certificazione biologica ICEA, vengono confezionati a mano nel piccolo laboratorio dell'azienda, in viale XX Settembre a Norcia.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
6,50 €/pz
Sono disponibili al momento solo 1 articoli
Share on
Stringozzi Biologici  - fronte
Stringozzi Biologici
Pastificio Leopardi
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?