Produzione di Liquori con Limone ed Arance Calabresi, coltivati direttamente nell'azienda agricola. Lamezia Terme - Catanzaro
Liquori Primato è una piccola azienda agricola che produce due varietà di liquori artigianali fatti con le arance ed i limoni locali prevalentemente coltivati dall'azienda stessa.
Siamo in Calabria, regione meravigliosa e più precisamente nella campagna di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. In un'area pressoché incontaminata si trova questa azienda agricola ideata, gestita e condotta da due donne che seguono personalmente tutte le fasi necessarie per realizzare i loro prodotti: due liquori di cui uno, Nàguccia, è fatto con le arance di Calabria mentre l'altro, Lametos, è preparato con i limoni tipici della stessa regione.
Gli agrumi da cui parte la lavorazione del prodotto vengono coltivati prevalentemente all'interno della proprietà dell'azienda e le coltivazioni, naturali e ad impatto zero sull'ambiente, sono seguite direttamente dalle due donne.
Nelle annate in cui la produzione di agrumi è scarsa e le arance e/o i limoni coltivati direttamente scarseggiano, le due donne che conducono l'azienda provvedono ad acquistare i prodotti in più di cui necessitano dai contadini locali, prossimi alla loro proprietà, per poter controllare nel corso dell'anno come si svolgono le coltivazioni e quindi per non perdere mai di vista la qualità e la naturalità delle arance e dei limoni utilizzati.
La raccolta dei frutti, la pelatura, le fasi di infusione fino ad arrivare all'etichettatura, vengono svolte a mano e oltre agli agrumi gli unici ingredienti impiegati sono alcol, zucchero e spezie. Sono completamente assenti sia coloranti artificiali e additivi di qualunque tipo.
Dimostra la naturalità del prodotto sia il colore, diverso di anno in anno, che eventuali residui presenti all'interno delle bottiglie.
A fine pasto, Nàguccia e Lametos sono digestivi naturali e piacevoli!