L'olio extravergine di oliva biologico "Nestore" è un olio extravergine di oliva da olive San Benedetto, cultivar di origine siciliana. Proviene da un uliveto impiantato circa 30 anni a Calopezzati, un borgo medievale della Calabria, posto su di una collina affacciata sul vicino mar Jonio. L’uliveto è asciutto ed esposto ad ovest, a 120 metri s.l.m.
Le olive, raccolte tra la fine di settembre ed i primissimi giorni di ottobre, da operatori dell’azienda con agevolatori meccanici (scuotitore e, a volte, abbacchiatore) sono molite entro due ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, con sistema di spremitura a freddo per garantire un olio extravergine di oliva biologico buono e che mantenga tutte le sue proprietà organolettiche originarie.
Note degustative: Nestore presenta un fruttato medio di oliva verde con sentori di erbe aromatiche e mandorla. Al gusto si avverte la mandorla accompagnata dall’erba fresca e dalle aromatiche. Amaro e piccante risultano mediamente percepiti e persistenti.
Abbinamenti consigliati: per le specificità delle sue nota degustative, Nestore resta un olio extravergine di oliva delicato e piacevole che ben si adatta anche ai piatti più semplici oltre ad essere gustoso nelle insalate, nei pinzimoni, bruschette o verdure grigliate.
Tutti gli oli prodotti da Madreterra e quindi anche Nestore, sono il frutto di una filiera controllata a partire dalle olive che provengono da uliveti coltivati con metodo biologico.
L'olio viene confezionato in contenitori di latta, 0,5lt, che lo proteggono dalla luce.