Olio nuovo Calabria raccolta 2023.
L'olio extravergine di oliva biologico "Tommasino" è un olio extravergine di oliva biologico prodotto in Calabria dagli ulivi di Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Carolea e Biancolilla.
Le olive, raccolte tra l’11 e il 15 ottobre da operatori dell’azienda con agevolatori meccanici (scuotitore e, a volte, abbacchiatore) sono molite entro due ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, con sistema di spremitura a freddo per garantire un olio extravergine di oliva biologico buono e che mantenga tutte le sue proprietà organolettiche originarie.
E' l’olio che proviene dall’uliveto piantato dal Sig. Tommasino, padre del titolare dell'azienda agricola.
Note degustative: l'olio Tommasino presenta un fruttato leggero di oliva matura con sentori di secco (nocciolino), mandorla, erbe di campo e carciofo. Al gusto si avverte il nocciolino, la mandorla e l’erba fresca seguita dal carciofo. Amaro e piccante mediamente percepiti.
Abbinamenti consigliati: per le specificità delle sue nota degustative, tipiche degli oli di questa regione, Tommasino è un olio extravergine di oliva delicato e piacevole che ben si adatta a qualunque uso "a crudo", dalle verdure crude o cotte che siano fino ai piatti di carne, pesce o più semplicemente degustato in una bruschetta.
Tutti gli oli prodotti da Madreterra e quindi anche Tommasino, sono il frutto di una filiera controllata a partire dalle olive che provengono da uliveti coltivati con metodo biologico.
L'olio viene confezionato in contenitori di latta, 0,5lt, che lo proteggono dalla luce.