Malaterra Malaterra Malaterra
Malaterra
Fiuggi | Lazio

Malaterra è una giovane azienda che nasce nel 2019 con l’obiettivo di produrre liquori autentici e di qualità.

La sua sede è in Fiuggi (Fr), ma i liquori sono prodotti nella Val di Comino, un'area verde compresa tra il Lazio e l’Abruzzo, a pochi passi dal Parco Nazionale D’Abruzzo ed a poche centinaia di chilometri sia dal Mar Tirreno che dal Mar Adriatico: una posizione geografica speciale che offre centinaia di erbe, spezie e fiori e dove nasce una sorgente d’acqua purissima.

Acqua e botaniche sono alla base dei liquori di Malaterra che sono prodotti seguendo una sola regola: preservare ed esaltare ciò che la natura offre. 

Ed è proprio l’acqua della sorgente che permette di raggiungere standard qualitativi altissimi perché evita che i sapori primari delle botaniche vengano contaminati, e le protegge, grazie alle sue specifiche caratteristiche chimico-fisiche, dall’aggressività dell’alcool. 

La produzione dei liquori è artigianale, non vengono aggiunti additivi chimici ma solo zucchero di canna bianco e/o altri ingredienti certificati, come il limone I.G.P., il latte biologico, la menta biologica e tutte le botaniche selezionate, raccolte a mano nel pieno rispetto della loro stagionalità, lavorate, sempre a mano e poste in infusioni singole e/o separate a secondo della specificità del liquore.

Il ciclo produttivo, che per alcuni liquori dura più di 11 mesi, si conclude filtrando il liquido prodotto, più volte, sempre a mano, utilizzando un panno di lino.

Le ricette sono la sintesi dello studio approfondito delle migliori ricette offerte dalla tradizione italiana interpretate senza stravolgere tecniche, studi e conoscenze secolari. 

Il risultato? Tutti i liquori di Malaterra, come richiama il loro nome, esprimono il gusto autentico del loro territorio. 

Malaterra, che nel linguaggio comune della zona significa “area di terreno incontaminata ed indomabile, che non permette alcun utilizzo se non quello che Madre Natura ha deciso: la nascita di erbe, cortecce e fiori”, evidenzia il legame e il rispetto che l'azienda ha verso la natura e l'ambiente, mentre le etichette colorate, che contraddistinguono i liquori, richiamano il colore dell’ingrediente principale utilizzato nello specifico prodotto e infine il nome, in oro, ne sottolinea il suo valore inestimabile.

Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?