E’ il caffè macinato per moka Caffè Costa Rica, Finca Santa Rosa, un monorigine 100% coffea arabica, origine Turrialba (Costa Rica) di Mondicaffè.
Un caffè di alto pregio, certificato CSC, del quale si conoscono la piantagione, il produttore, la varietà botanica e il metodo di lavorazione: un caffè interamente tracciato e con una storia da raccontare.
Nasce nelle piantagioni di proprietà di Don Josè Cruzcon, ad una altitudine di 900-1200m s.l.m. caratterizzate da un clima molto umido.
Questo particolare clima permette di coltivare il caffè, varietà Caturra e Catuai, al sole anche senza il riparo dell’ombra di altri alberi da frutto, come solitamente accade.
La Finca è rivolta verso l’Oceano Atlantico e il caffè è classificato H-G-A (High Grown Atlantic). La maturazione delle ciliegie avviene più rapidamente rispetto a quelle che crescono sui versanti che guardano l’Oceano Pacifico.
Il frutto giunto a maturazione viene raccolto, a mano, nel periodo settembre-novembre e successivamente lavorato con il metodo che prevede la spolatura della drupe, il lavaggio e la successiva essiccazione controllata per ottenere il grado di umidità interno desiderato.
Giunti nella torrefazione, i chicchi vengono prima tostati e poi raffreddati ad aria seguendo l'arte, l'esperienza e la qualificata tecnologia di Mondicaffè, una tecnologia che permette di adeguare il profilo di cottura del chicco alle sue specificità al fine di esaltarne il gusto e le proprietà organolettiche.
Il Caffè Macinato Costa Rica Santa Rosa regala un caffè da una gradevole acidità, un corpo pulito, mediamente denso e avvolgente con note sensoriali di cioccolato, frutta secca e caramello.