E’ il caffè in cialde Caffè El Salvador, Finca San Luis, Quorum SA DE CV, un monorigine 100% coffea arabica, origine Cordillera del Balsamo (El Salvador) di Mondicaffè.
Un caffè di alto pregio, certificato CSC, del quale si conoscono la piantagione, il produttore, la varietà botanica e il metodo di lavorazione: un caffè interamente tracciato e con una storia da raccontare.
Nasce nelle piantagioni della Finca San Luis, nel distretto La Libertad, ad una altitudine di 1200-1450m s.l.m. sul terreno vulcanico ricco di minerali tipico della Cordigliera del Balsamo.
Le piante di caffè si alternano agli alberi del balsamo che garantiscono una grandissima biodiversità e creano zone d’ombra ideali per la crescita delle piante del caffè. La quasi totalità delle piante in produzione appartiene all’antica e pregiata qualità Bourbon, mentre nelle parti più esposte ai venti freddi del Pacifico si coltiva la varietà Pacas.
Il frutto giunto a maturazione viene raccolto e successivamente lavorato con il metodo “lavato con fermentazione” dove le ciliegie private della polpa sono messe a bagno, in acqua, in apposite vasche di fermentazione, per un tempo variabile dalle 8 alle 36 ore.
I chicchi avvolti nel pergamino, privi di qualsiasi residuo di polpa, vengono infine messi ad essiccare al sole.
Giunti nella torrefazione, i chicchi vengono prima tostati e poi raffreddati ad aria seguendo l'arte, l'esperienza e la qualificata tecnologia di Mondicaffè, una tecnologia che permette di adeguare il profilo di cottura del chicco alle sue specificità al fine di esaltarne il gusto e le proprietà organolettiche.
Il Caffè in cialde San Luis regala un caffè di piacevole acidità con note sensoriali floreali, cioccolato e tabacco.
La confezione contiene 10 cialde in cartafiltro da 7gr ciascuna.