Nectaris Nectaris Nectaris
Nectaris
Guidonia Montecelio | Lazio

L’ apicoltura Nectaris nasce nel 2013 per volontà di due giovani, Andrea Bancalà e Ovidiu Ionuț Gogean che, condividendo l’amore per le api e per il loro affascinate mondo e avendo a cuore la loro vita e salute, decidono di offrire, nel mercato, la migliore qualità possibile di tutti i prodotti che derivano dalle api e dai loro alveari.

Per fare ciò, decidono di dislocare le loro arnie esclusivamente all’interno di Parchi Naturali o delle Oasi WWF, da qui il marchio “Il Miele dei Parchi”, dove l’ambiente incontaminato regna sovrano, e di lavorare i prodotti solo seguendo metodi tradizionali e ponendo particolare attenzione a mantenere inalterate le naturali proprietà di tutti i prodotti.

Il binomio tra allevamenti e aree naturalistiche protette e incontaminate è il connubio perfetto per garantire la genuinità delle produzioni.

Gli apiari, che sono l’insieme degli alveari, sono dislocati tutti all’interno di Parchi Naturali e Oasi WWF nel Lazio e in Umbria con cui Nectaris ha forme consolidate di collaborazione e dai cui recepisce stimoli continui per nuove opportunità volte a garantire sia l’altissima qualità e salubrità dei propri prodotti che contribuire alla salvaguardia della biodiversità e unicità del patrimonio naturalistico ed apistico italiano.

Al riguardo e solo a titolo di esempio, si evidenzia come la collaborazione tra Nectaris e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili abbia permesso di produrre, dopo più di 2000 anni, una piccola quantità del rarissimo miele di Styrax Officinali così come la cooperazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, permetta di monitorare costantemente la salubrità dell’ambiente in cui si trovano gli alveari, garanzia per un prodotto puro e privo di agenti esterni.

Andrea e Ovidiu si sentono responsabili sia del benessere della natura e che di quello delle api e per questo ogni apiario sorge in una differente riserva o parco naturale, dove l’ ambiente è più favorevole al sano e naturale sviluppo degli alveari che diventano la residenza ideale delle loro api.

Infine, ma non ultimo per importanza, miele e polline sono prodotti le cui proprietà terapeutiche variano a seconda dei fiori che li generano, per questo, nell'etichetta di ogni prodotto sono indicati sono sia la zona di produzione che il tipo di flora da cui deriva la specifica varietà.

L’amore per le api e per la natura è globale in Nectaris: tutte le confezioni sono riutilizzabili (diventano un salvadanaio) e integralmente riciclabili e quando acquisti un prodotto troverai sempre un regalo per aiutare le nostre amiche api.
All'interno di ogni confezione ci sono alcuni semi di piante mellifere da piantare sul tuo balcone o giardino: un piccolo gesto che può sembrare insignificante, ma facendolo, tutti insieme possiamo contribuire a fornire loro la linfa vitale di cui hanno bisogno.

Tutto ciò perché come si legge in Plinio, Historia naturalis: “L’ape non è un animale domestico e neppure selvatico, ma qualcosa di intermedio, una creatura capace di contrarre rapporti con l’uomo senza perdere la propria libertà; o comunque restando sempre in condizioni di riprendersela".



        
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?