Campania | Italia

Olio Evo "Ortice" 0,25lt

Il monovarietale Ortice è un olio extravergine di oliva dalle eccellenti qualità, molto apprezzato e conosciuto ormai in tutta la penisola per le sue caratteristiche organolettiche che lo catalogano nella categoria di olio dal fruttato intenso.

I terreni su cui si coltiva questa varietà autoctona, a Solopaca, in provincia di Benevento, sono situati a circa 180 m.s.l. e si presentano equilibrati, di medio impasto, ben drenati, composti principalmente da silice, calcare e ricchi di sostanza organica.

L'area geografica, nell’entroterra appenninico della regione Campania, in posizione equidistante dai mari Tirreno e Adriatico, gode di un microclima di tipo mediterraneo mantenendo tratti continentali con piogge frequenti che forniscono agli uliveti consistenti risorse idriche.

La raccolta delle olive è manuale durante il periodo dell’invaiatura, generalmente nella seconda metà di ottobre. Le olive vengono molite entro 12 ore dalla raccolta in un impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale con temperatura di lavorazione controllata.


Note degustative: fruttato intenso di tipo erbaceo. Vigoroso l’amaro, notevole il piccante, i sentori prevalenti sono di pomodoro e di erba falciata.

Abbinamenti:  Ottimo su carni rosse alla brace, coniglio al forno e pollame è particolarmente indicato anche per zuppe di legumi e formaggi stagionati.

Per la sua conservazione sono utilizzati contenitori in acciaio inox con chiusura ermetica a tetto galleggiante posti in ambiente climaticamente controllato.

La confezione è da 250cl.

Prodotto spedito tutti i giorni.
€ 6,50/pz
Sono disponibili al momento solo 30 articoli
Share on
Olio Evo "Ortice" 0,25lt - fronte
Olio Evo "Ortice" 0,25lt
Olio D'Amore
Scopri altri prodotti di Olio D'Amore
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?