Il pane carasau Gucciau è il tradizionale pane carasau di Oliena fatto in Sardegna, inconfondibile per la sua lievitazione naturale, in teli di lino o cotone, con solo lievito madre, arricchito, in superficie, con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale marino.
Preparato come si faceva una volta, in maniera artigianale, rispettando le fasi e i tempi di lavorazione previsti dalla tradizione sarda, questo pane carasau è fatto con semola di grano duro, varietà Cappelli coltivato in Sardegna, macinato a pietra, olio extravergine di oliva sardo e cotto in forno a legna.
È un prodotto tipico sardo, della Barbagia, patria del pane carasau, caratterizzato dalla sua forma piatta e sottile e da una lavorazione che gli conferisce leggerezza e ottima digeribilità.
Conosciuto anche con il nome di carta da musica per la sua caratteristica croccantezza che rende rumorosa la masticazione, è ideale sia se sgranocchiato da solo che insieme a formaggi e salumi.
Gucciau è quindi il nome del pane carasau di Oliena della Piccola Panetteria Artigianale Tundu fatto con semola di Senatore Cappelli coltivata in Sardegna e olio extravergine di oliva sardo.
Riconoscimenti:
- Tundu è presente nella guida del Gambero Rosso "Pane e Panettieri d'Italia" del 2021 e 2022;
- Premio speciale "Pane e Territorio" nel 2022 assegnato da Gambero Rosso;
- Tundu è presente nella guida dell'Espresso "I Pani d'Italia" del 2021;
- Gucciau è 3° classificato, nel dicembre 2021, nella sezione Pani Conditi alla 16° edizione del Premio Roma, concorso nazionale promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera.