Coltivazione di Clementine Tradizionali di Palagiano, Presidio Slow Food e trasformazione in marmellate artigianali. Palagiano, Taranto.
AnnaLisa è il marchio con cui L'Azienda Agricola Palanga dei fratelli Lorenzo e AnnaLisa Palanga presenta i sui prodotti nel mercato.
Custodi della quarta generazione delle coltivazioni della famiglia, Lorenzo e Annalisa portano avanti, con passione, un'eredità agricola profondamente radicata nel territorio di Palagiano, in Puglia e lo fanno con la costante voglia di migliorarsi. Entrambi hanno completato studi specializzati: Lorenzo nel settore agrario e AnnaLisa nell'ambito della coltivazione e trasformazione dei prodotti. Non solo, sia AnnaLisa che Lorenzo hanno ottenuto la qualifica di Tecnici Superiori per le Tecnologie 4.0 nel settore agroalimentare, unendo la tradizione alle innovazioni tecnologiche più avanzate.
È partendo da questa premessa che l'azienda Palanga si distingue nel mercato per l’eccellente qualità dei suoi prodotti tra cui spiccano le Clementine Tradizionali di Palagiano, frutto simbolo del loro territorio.
I loro agrumi, le Clementine Tradizionali di Palagiano, vengono coltivati su piante innestate su arancio amaro, in terreni fertili e ben drenati, senza l'uso di diserbanti chimici e con una concimazione a base di letame ben maturo. Grazie all'irrigazione a goccia e alla cura meticolosa del terreno, queste Clementine, riconoscibili per la loro buccia sottile color arancione brillante, raggiungono un profumo intenso e un gusto fresco e persistente.
È il territorio di Palagiano, caratterizzato dalle tipiche lame e gravine pugliesi, l'elemento distintivo che conferisce unicità ai questi prodotti; la posizione, vicino alla costa ionica, e le particolari caratteristiche del suolo offrono il contesto ideale per la coltivazione di agrumi di qualità superiore.
La raccolta è interamente manuale ed è effettuata ai primi di novembre; dopo la raccolta, i frutti vengono proposti freschi e, per garantire la continuità, vengono trasformati in marmellate utilizzando tecniche innovative e le più moderne tecnologie 4.0.
Il risultato sono marmellate che mantengono tutto il sapore e l'aroma del prodotto appena colto!
Questa sinergia, tra tradizione e innovazione, permette ai fratelli Palanga di offrire ai loro clienti prodotti autentici, genuini e di altissima qualità: prodotti speciali ma anche sostenibili e rispettosi dell'ambiente.
Le clementine tradizionali di Palagiano fanno parte del Presidio Slow Food degli Agrumi Tradizionali di Palagiano.