Fabbri Denis Fabbri Denis Fabbri Denis
Fabbri Denis
Forlì | Emilia Romagna

L'azienda agricola Fabbri Denis si trova in provincia di Forlì, una zona particolarmente vocata alla coltivazioni di noci e coltiva noci con certificazione bio dal 2008.

Segue direttamente tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione delle piante, la cura dei frutti, quando sono raccolti, fino a giungere al confezionamento e spedizione dei propri prodotti.

E’ un'azienda che crede fermamente nella regime biologico e nel rispetto dell’ambiente ponendo in essere tutte le attenzioni per rendere più sostenibile la propria attività.

Per la potatura ogni intervento di selezione delle branche viene fatto manualmente, in modo accurato e mai invasivo, per facilitare il rinnovo ed il naturale sviluppo delle piante ed anche la raccolta, che avviene in più passaggi, ha inizio solo quando i frutti cominciano naturalmente a cadere.

Appena raccolte, le noci vengono private del mallo e lavate con sola acqua, senza l'utilizzo di prodotti sbiancanti.
Vengono poi controllate e selezionate a vista, una ad una prima di essere trasferite negli essiccatori in cui riposano per 36-48 ore ricevendo un getto costante di aria calda ad una temperatura di circa 30 gradi.

Ciò permette una loro perfetta essiccazione che garantisce la loro conservazione evitando che all'interno si formino muffe e che il frutto essiccato rimanga sempre fresco e fragrante.

Infine, le noci vengono nuovamente controllate e suddivise in base al calibro, per fare in modo che l'acquirente possa scegliere il prodotto che preferisce in base alla dimensione del guscio della noce (calibro).

La crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, ha spinto l’azienda verso la progressiva eliminazione di tutti gli imballaggi in plastica. E' già stato avviato il processo di sostituzione: nei pesi 350gr, 500gr e 1kg la confezione è in carta riciclata, nel peso 2,5kg sarà in sacchetto in rete di cotone a partire da Settembre 2021, mentre nel peso 5 kg, il sacchetto di rete in plastica è già stato sostituito con quello in rete di cotone .

La varietà di noce coltivata è la Chandler, una noce di origine californiana da tempo presente in Italia, molto pregiata, dal guscio sottile e un’alta resa di gheriglio, una noce dalle innumerevoli proprietà salutari, inimitabile nel gusto, che l’azienda agricola Fabbri Denis è tra le poche in Italia a coltivare in regime biologico.

BIOLOGICO
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!