Il riso Gigante Vercelli è un’antica varietà di riso scomparsa dalla scena risicola da più di cinquant'anni riscoperta e riportata alla coltivazione proprio da Ideariso che, su disposizione del Ministero dell’Agricoltura, è divenuta responsabile della sua conservazione come varietà storica.
Rustica, resistente alle malattie, versatile in cucina, nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food.
Le basse produzioni, le caratteristiche organolettiche e la naturale resistenza alle malattie (peculiarità assoluta) sono le caratteristiche che anticamente avevano fatto selezionare questa varietà per ottenere un prodotto di eccellenza e sano.
Questi elementi ne fanno ancora oggi un riso unico nella preparazione dei risotti.
I chicchi grandi rimangono separati a fine cottura pur conferendo al risotto una mantecatura fine e speciale.
Ideariso riserva al Gigante Vercelli i campi più vocati per questa varietà, tutti localizzati nella provincia di Vercelli e per la sua coltivazione non vengono utilizzati prodotti fungicidi.
Anche la lavorazione viene eseguita in un impianto di altissima qualità, con bassi volumi di riso pilati per giorno, per ottenere come risultato un granello perfetto.
Per garantire la conservazione della qualità, il riso è confezionato in atmosfera protettiva subito dopo la lavorazione e riposto nella pratica e innovativa confezione da 320gr.
Cuoce in 16-18 minuti.