È il riso Arborio di Ideariso, il riso tipico del vercellese, quello più grande e con un bel granello perlato.
A partire dal campo in cui, grazie all'esperienza agronomica dell'azienda ed alla cura delle singole risaie, si creano le migliori condizioni per la maturazione del riso, fino alla lavorazione, specificatamente ottimizzata per questa varietà, passando per l'accurata selezione finalizzata all'ottenimento di un prodotto omogeneo, ogni fase è curata per far sì che questo riso diventi l’ingrediente di riferimento per un risotto di qualità.
Il riso Arborio prende il nome dall’omonimo comune della provincia di Vercelli, dove la varietà è stata selezionata.
Conosciuto anche come il Re dei risi per la grande dimensione del suo chicco e per la tipica perlatura del granello, si utilizza per la preparazione di risotti pregiati, caratterizzati da una ricca cremosità e da una capacità unica di assorbire i condimenti, esaltando al massimo i vari sapori degli ingredienti utilizzati. È il riso ideale anche per la preparazione di arancini e frittelle.
Per garantire la conservazione della qualità, questo riso è confezionato in atmosfera protettiva subito dopo la lavorazione e riposto nella sua comoda e innovativa confezione da 1kg.
Cuoce in 16-18 minuti.