La Valle del Drago La Valle del Drago La Valle del Drago
La Valle del Drago
Volturara Irpina | Campania

L'azienda La Valle del Drago nasce nel 2012, come azienda floricola ma, dal 2018, per volontà dell’attuale proprietario, Gerardo Nardiello, si trasforma in azienda agricola dedita alla coltivazione e produzione di prodotti agricoli tipici campani.

L’azienda si trova a Volturara Irpina, nella Piana del Dragone, alle pendici del Monte Terminio in provincia di Avellino, una zona caratterizzata da un clima molto umido, freddo, frequentemente nebbioso e da un terreno ricco di sabbia, limo, ghiaia e depositi alluvionali che, rendendolo molto fertile, creano le condizioni ottimali per la coltivazione di piante autoctone tra cui spiccano la Castagna di Montella I.G.P. e il Fagiolo Quarantino di Volturara Irpinia

È in questo contesto che Gerardo nei suoi terreni, a 700m di altezza sul livello del mare, decide di dedicarsi ai prodotti del suo territorio e di concentrarsi soprattutto sulla coltivazione del Fagiolo Quarantino di Volturara Irpinia, Presidio Slow Food, una varietà di fagiolo autoctono, oggi presidio Slow Food, piccolo, irregolare, dalla buccia sottile di color bianco cenere.

Si semina a maggio e si raccoglie a settembre. La coltivazione, senza pali o sostegni, e la raccolta sono completamente manuali, non si usano fertilizzanti e non è previsto il diserbo chimico per eliminare le erbe infestanti.

È un fagiolo estremamente gustoso e saporito ideale per qualunque preparazione, un prodotto genuino coltivato con una agricoltura rispettosa dell'ambiente.

PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!