Sono nocciole intere sgusciate e fresche di varietà Tonda Gentile Trilobata, calibro 14/15 mm, accompagnate dal marchio di qualità Nocciola Piemonte I.G.P..
Dopo la raccolta, vengono aperte e selezionate, con controllo a vista, prima di essere tostate e confezionate, sottovuoto, per garantire il mantenimento del gusto, fragranza e delle proprietà originarie.
La nocciola, oltre ad un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e di vitamina E, risulta particolarmente ricca in lipidi; In particolare, la frazione lipidica è costituita per oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi (come l'acido oleico) e presenta il più alto rapporto monoinsaturi/polinsaturi rispetto ad altre varietà di frutta secca.
Nello specifico la Nocciola Piemonte distinguendosi, dalle altre varietà italiane ed estere, per l'alto contenuto in
olio (circa il 70%), dimostra di essere un
alimento pregiato e di
qualità, in grado di soddisfare non solo la richiesta di
gusto ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli
aspetti nutrizionali e
salutistici dei prodotti alimentari.
Recenti studi dimostrano gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana: una dieta ricca in acido oleico consente di mantenere il cosiddetto "colesterolo cattivo" a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del "colesterolo buono", inoltre grazie all'elevato tenore in Tocoferoli, tra cui la vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l'invecchiamento dei tessuti.
La Nocciola Piemonte è ideale sia per uno spuntino o una merenda sana ed energetica che nella preparazione di ricette dolci o salate.
La confezione è da 500gr.