Sono fusilli fatti con farina di avena biologica e acqua, una pasta corta artigianale certificata senza glutine e no O.G.M..
La farina impiegata è di alto pregio, proveniente da agricoltura biologica e la pasta viene fatta essiccare a bassa temperatura per più di 20 ore per permettere di preservare al meglio le proprietà originarie della materia prima.
Anche la trafilatura al bronzo conferisce a questa pasta quella rugosità che permette ai sughi di aderire al meglio alla superficie.
I fusilli di avena sono altamente digeribili e l'avena è un cereale straordinario per le sue proprietà nutrizionali e benefiche: contiene una buona dose di proteine (fino al 17%) e meno carboidrati, è il cereale che contiene più grassi in assoluto e se aggiungiamo l’11% di fibre, otteniamo uno dei cereali con il più basso indice glicemico, che rende questa pasta anche particolarmente adatta per i diabetici.
Inoltre l’avena contiene molte vitamine del gruppo B, enzimi, sali minerali, come calcio, fosforo, oligoelementi e l’avenina, una sostanza che riesce a tonificare, a fornire molta energia e potrebbe essere utile per mantenere in equilibrio il sistema nervoso.
Oltre ad essere una pasta pasta artigianale senza glutine per celiaci, grazie al suo valore proteico, è adatta anche ai vegani, ai vegetariani ed a chiunque voglia scoprire gusti nuovi e rendere vario il proprio regime alimentare.
Si consiglia la cottura, 2-4 minuti, in ampio recipiente con abbondante acqua ed al termine della cottura, prima del condimento, si suggerisce il risciacquo sotto acqua fresca corrente in quanto, non essendo presente il glutine, è necessario fermare la cottura.
Si presta bene a qualunque tipologia di condimento; noi suggeriamo salse semplici a base di pomodoro fresco.