Farine e Pasta Biologica Naturalmente Senza Glutine e Farine e Pasta di Legumi. Diano d'Alba, Cuneo
Un’alimentazione naturale nasce da un’agricoltura che non consideri la terra come una proprietà, ma come un bene prezioso da vivere in prosperità e abbondanza, coscienza e gratitudine e da preservare con senso di responsabilità.
Questo è il “credo” della famiglia Mainardi e quindi di Pasta d'Alba.
Pasta d’Alba nasce, infatti, nel cuore delle Langhe, a Diano d'Alba (Cn), grazie a un’intuizione del fondatore Dario Mainardi e della moglie Rosangela, naturopata: dare vita ad un pastificio biologico a conduzione familiare dove qualità, tradizione ed innovazione potessero incontrarsi.
Questo pastificio artigianale, che ha la Certificazione Biologica ICEA dal 2006, lavora con farine fresche da agricoltura biologica, talvolta biodinamica sia di cereali che di legumi, spesso macinate a pietra.
La lavorazione percorre le strade della tradizione: tagliolini e tagliatelle vengono annidati a mano, mentre la pasta corta come penne, fusilli, maccheroni viene trafilata al bronzo, ottenendo così la rugosità che permette ai sughi di aderire alla superficie.
La pasta viene fatta essiccare a basse temperature per almeno venti ore, preservando in questo modo al meglio gusto e qualità delle materie prime.
Due sono i laboratori di produzione: in uno vengono lavorate tutte le farine classiche e locali della linea artigianale; nell’altro, con autorizzazione ministeriale, sono prodotti e confezionati tutti i prodotti certificati senza glutine.
Insieme alla pasta senza glutine di legumi e cereali bio, il Pastificio propone farine senza glutine di legumi e cereali bio indicate anche per celiaci.