Olio nuovo Toscano raccolta 2024.
E’ un olio extravergine di oliva, cultivar Quercetano, perfetta espressione del suo territorio, Seravezza, frazione di Querceta, cuore della Versilia.
È un olio extravergine che proviene da oliveti che beneficiano di un microclima speciale: la contemporanea presenza delle brezze montane delle Alpi Apuane e il tepore dell'aria marina che proviene da Forte dei Marmi.
Maria Cristina Pellizzari coltiva, in questa zona, il suo oliveto secolare, costituito da 250 olivi di varietà autoctona quercetano, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di chimica e con il massimo rispetto per la natura.
Le olive vengono raccolte a mano, con l’ausilio di agevolatori, a partire dal mese di ottobre e molite, entro massimo ventiquattro ore dalla raccolta, a temperatura controllata e con sistema di spremitura a freddo.
Dal 2017, a causa della progressiva diminuzione degli oliveti dedicati a questa varietà, per la loro bassa resa e per l'espansione, a scopo turistico, delle città limitrofe, è stato istituito il Presidio Slow Food Olio Quercetano con l'obiettivo di tutelare e valorizzare questa varietà, che si trova solo in questa specifica area della Toscana, e di salvaguardare le biodiversità locali.
Note degustative: E’ un olio dall’aspetto limpido o leggermente velato, dal colore verde oliva dorato, intenso ed equilibrato. Al naso prevalgono note delicatamente erbacee che richiamano le erbe fresche appena tagliate; in bocca ha una struttura mediamente fruttata accompagnata da sentori di erbe aromatiche e di macchia mediterranea che ricordano le foglie di cipresso.
Abbinamenti: per le caratteristiche evidenziate, questo olio evo è molto versatile e si adatta bene ad ogni pietanza: zuppe di verdure e legumi, carni grigliate, pesce grigliato, insalate e bruschette.
Da provare nei piatti tipici toscani, come la ribollita e la panzanella.
Da 3 anni è presente sulla guida degli oli extravergini di Slow Food ed è stato selezionato fra i cento oli italiani dell’Atlante degli oli italiani di Luigi Caricato edito dalla Mondadori nel dicembre 2014.
Un olio extravergine di oliva di tutto rispetto per il gusto e le sue qualità organolettiche.