Alici di Menaica Alici di Menaica Alici di Menaica
Alici di Menaica

Alici di Menaica è una piccola azienda artigianale a conduzione familiare specializzata nella pesca e nella lavorazione di alici e di altri prodotti ittici tipici della costiera cilentana. 

La storia dell'azienda è la storia di Donatella e Vittorio, due giovani cresciuti a Pisciotta, piccolo borgo sul mare vicino a Palinuro, che nel 1989 si sposano e per motivi personali si trasferiscono in Trentino, ad Ala, un paesino in cui riescono bene ad ambientarsi.

Ma a Vittorio e Donatella, nonostante la nascita del primogenito ed una vita felice, manca il mare così tanto che, nel 1991, decidono di rientrare a Pisciotta iniziando prima a lavorare nel negozio di generi alimentari dei genitori di Donatella e successivamente, aprendo un ristorante la cui specialità sono proprio quelle alici che Vittorio ama personalmente pescare. 

Vittorio riprende così la sua amata pesca che conduce con un’antica tecnica ecocompatibile che utilizza la menaica

La menaica è una rete a maglie larghe che trattiene solo le alici più grandi e adulte mentre lascia in mare quelle troppo piccole che restano libere di crescere e proliferare. Tale rete non danneggia i fondali marini e garantisce il mantenimento della specie. 

Una svolta importante nell'attività di Vittorio e Donatella arriva nel 2000 quando Carlo Petrini, Presidente Nazionale di Slow Food, ha l'occasione di provare la loro cucina: assaggia le loro alici e rimane così entusiasta del gusto del prodotto e della tecnica con cui viene pescato che già l'anno successivo, nel 2001, le alici, con il nome Alici di Menaica diventano il primo Presidio Slow Food della Campania.

Il successo di questo prodotto è tale che Vittorio e Donatella decidono, nel 2012 di chiudere il ristorante, convertirlo in laboratorio di trasformazione e di dedicarsi esclusivamente alle loro alici ed alla lavorazione degli altri prodotti ittici locali.

Ancora oggi portano avanti il loro sogno di respirare il profumo del mare e, con l’aiuto dei figli Serena e Marco, continuano il loro mestiere consapevoli di essere custodi di un sapere millenario ereditato dai padri e che con piacere vogliono tramandare alle generazioni future. 

Nella classifica delle Alici in conserva stilata dal Gambero Rosso, nel Giugno 2021, le Alici di Menaica in Olio Extravergine di Oliva sono al 1° Posto in Classifica.

PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?