Campania | Italia

Alici di Menaica Sotto sale 1kg

Le alici di menaicaPresidio Slow Food, sotto sale sono una eccellenza italiana, un prodotto unico al mondo sia per le qualità nutrizionali che per il sapore, delicato ma intenso.

Vengono pescate, tra i golfi di Sapri e Agropoli nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio: i pescatori escono al tramonto e stendono la rete al largo sbarrando il loro passaggio nelle ore notturne, utilizzando una tecnica particolare, tramandata dagli antichi greci, che prevede l’utilizzo di una rete, la “menaica” che seleziona solo le alici più grandi.

I pescatori ritirano a mano la rete in superficie ed estraggono ad uno ad uno i pesci, ripulendoli direttamente delle interiora e della testa, e sistemandoli in cassette. 

Le alici vengono subito lavorate, lavate nella salamoia, e poi riposte in contenitori di legno di castagno, le trezzarole, o in vasi di terracotta alternate con strati di sale marino artigianale di Trapani. 

I contenitori vengono chiusi con un disco di legno compresso con pesi in pietra. Vengono lasciate stagionare nei magazzeni, locali freschi e umidi, per almeno tre mesi.

Perché sono così buone? La tecnica di pesca, con menaica, che permette di dissanguare completamente l’alice, genera l’assenza di sangue dai tessuti e quindi evita l’ossidazione che si avrebbe dal contatto tra sangue e sale.
La carne, chiara tendente al rosa, e la meticolosa lavorazione artigianale svolta da Alici di Menaica, nel laboratorio di San Marco di Castellabate, rendono unico al mondo il gusto di queste alici che conservano anche inalterate le qualità nutrizionali che hanno momento della pesca.

Non ultimo per importanza, la tecnica di pesca praticata è sostenibile: la manaica permette di catturare solo le alici più grandi quelle che si sono già riprodotte lasciando liberi gli esemplari più giovani che sono liberi di riprodursi, ripopolando il branco.

Quelle proposte sono stagionate unicamente con il sale naturale di Trapani. Si consiglia di aprire la confezione una mezz'oretta prima della sfilettatura per lasciar “respirare” confezionato sotto vuoto. Successivamente:

  • sciacquare una ad una le alici mantenendole per la coda ed eliminando delicatamente il sale con le dita sotto l’acqua corrente;
  • asciugarle, tamponandole con carta da cucina;
  • separare i due filetti di ogni alice aprendola dalla pancia, togliere la lisca ed il colletto branchiale (piccolo ossicino che si trova all’inizio del filetto).

I filetti sono pronti per essere gustati e, nel caso non siano completamente utilizzati, possono essere conservati in frigo in un recipiente chiuso ricoperti di olio extravergine di oliva.

La confezione è da 1kg.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.

Scegli il formato che preferisci

€ 90,00/pz
Al momento non disponibile
Share on
Alici di Menaica Sotto sale 1kg - fronte
Alici di Menaica Sotto sale 1kg
Alici di Menaica
PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Foodoteka
Foodoteka
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?