Apicoltura Amodeo Carlo Apicoltura Amodeo Carlo Apicoltura Amodeo Carlo
Apicoltura Amodeo Carlo

L’apicoltura di Carlo Amodeo nasce quasi per caso perchè il Sig. Amodeo non avrebbe mai pensato che da una passione potesse nascere e svilupparsi il suo futuro professionale.

E’ il 1985 quando Carlo inizia a dedicarsi completamente alle api ed oggi ha un'azienda con circa 1500 alveari che opera in uno stabilimento all'avanguardia, sito alle pendici della Riserva Naturale Monte San Calogero, nella zona di Palermo. 

L'azienda si sviluppa su tre laboratori:

  • uno è destinato allo stoccaggio dei melari appena arrivati dalle zone di fioritura, alle operazioni di smielatura e al confezionamento dei prodotti finiti,
  • un altro è un vero e proprio magazzino dove vengono stoccate le arnie,
  • il terzo, con un tetto completamente rivestito di pannelli solari che servono a produrre energia, dove si trova la cella frigorifera nella quale vengono depositati i bancali con i mieli appena invasettati. 

Gli apiari invece, sono dislocati in tutta la Sicilia, in quanto è necessario trovare grandi estensioni di fiori della stessa specie per la produzione di miele monofloreale.

Il suo progetto nasce più di 30 anni fa, quando Carlo conobbe, casualmente, l’ape nera sicula e con la collaborazione del Prof. Genduso, un entomologo siciliano, riuscì ad isolarla e a salvarla dall’estinzione.

L' ape nera sicula (Apis mellifera siciliana), è una sottospecie del genere Apis che ha rischiato di scomparire, negli anni Settanta-Ottanta, quando la maggior parte degli apicoltori hanno abbandonato i tradizionali bugni di legno di ferula usati come arnie e hanno iniziato ad importare dal Nord Italia,  l'Apis Mellifera Ligustica, più docile e meno esigente.

L'ape nera sicula si distingue oltre che per il colore e per le ali più piccole, per la sua produttività, straordinaria, anche a temperature estreme, e per la resistenza alle malattie.  

Carlo Amodeo è tutt'ora l'unico possessore di api nere sicule in purezza tanto che nel 2008 la sua apicoltura è diventata un Presidio Slow Food.

Ma come viene fatto il suo miele? Carlo utilizza una tecnica innovativa per la produzione del miele:

  • i melari vengono prelevati dalle arnie, ogni 7/8 giorni, al fine di evitare l'ossidazione del miele per le alte temperature interne all'alveare (circa 35°);
  • una volta in magazzino, dopo due giorni di deumidificazione a 33°, viene centrifugato a freddo per estrarlo dai melari;
  • dopo quindici giorni circa di decantazione, viene invasettato e deposto in cella frigo alla temperatura di 4/6 gradi (temperatura alla quale il grado d'invecchiamento è pressoché nullo) e lì rimane fino alla fase di etichettatura. 

In questo modo tutte le proprietà del miele, antiossidanti, antibatteriche, antibiotiche e vitaminiche, rimangono inalterate.

L’ apicoltura di Carlo Amodeo produce i mieli più pregiati e tipici di Sicilia, dagli agrumi al nespolo, dalla sulla al timo, al castagno e molti altri ancora.


PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!