Azienda Agricola Iacovella Davide Azienda Agricola Iacovella Davide Azienda Agricola Iacovella Davide
Azienda Agricola Iacovella Davide
Chieti | Abruzzo

Olio Evo Cultivar Cucco, Olivastro di Bucchianico, Gentile di Chieti, DOP Colline Teatine e Intosso. Chieti, Abruzzo.

L’Azienda Agricola Iacovella Davide nasce più di centocinquanta anni fa in provincia di Chieti e si estende su oltre trenta ettari di olivi e vitigni adagiati in collina: dalla valle dell'Alento, alle colline di Bucchianico fino ai pendii di Chieti.
La sua storia, come quella di molte altre realtà agricole, è fatta di persone e natura: uomini e donne che hanno amato il loro lavoro a cui si sono dedicati con tanta passione e altrettanti sacrifici.

Sempre con il sorriso, anche nei momenti più difficili, quando l'agricoltura era molto più faticosa di adesso, gli avi hanno trasmesso alle generazioni successive l’entusiasmo di chi lavora per raccogliere i frutti che il suo territorio gli offre.

Nei trenta ettari di proprietà, gli oliveti rappresentano il cuore dell’azienda: molti olivi sono secolari, hanno anche più di 300 anni e, oltre ad affascinare per la loro imponenza, ogni anno riescono a sorprendere con oli eccezionali.

Le cultivar sono diverse e gran parte sono varietà autoctone: Cucco, Olivastro di Bucchianico, Gentile di Chieti, DOP Colline Teatine e Intosso, fiore all’occhiello dell’olio extravergine di oliva dell’Abruzzo.

Tutte le fasi di lavorazione, dalla potatura alla raccolta vengono seguite dal personale aziendale: l’azienda è condotta in regime di agricoltura integrata e tutti gli olivi sono a vaso policonico: la forma migliore per rispettare l’albero e facilitare la raccolta e la salvaguardia del benessere dei frutti.

Le olive raccolte vengono poste in cassette forate e portate in frantoio per la molitura entro massimo 8 ore.
Il frantoio, posto a 60 km dagli oliveti, è di ultima generazione, a 2 fasi a ciclo continuo e temperatura controllata per permettere a questi oli extravergine di oliva di esprimere al meglio la loro eccellenza.

Infine gli oli extravergini vengono filtrati e posti in cisterne sotto azoto pronti per il confezionamento sia in bag in box che in bottiglia.

Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!