Carloforte Tonnare Piam è un'istituzione nel mondo del tonno e fin dal 1654 gestisce le tonnare nel mare davanti all’Isola di San Pietro.
Fu Pasquale Pastorino nel lontano 1880 a creare, proprio a Carloforte, il primo opificio per la produzione di tonno sott’olio; fino ad allora il tonno si conservava solo sotto sale o essiccato.
Lo stesso stabilimento in cui Pasquale intraprese la sua attività, che è stato via via ammodernato, è ancora oggi la sede in cui, seguendo la lavorazione tradizionale esclusiva dalla famiglia Pastorino, viene lavorato il tonno rosso di corsa pescato nel mare locale.
Il processo di lavorazione, rigorosamente manuale, si affida alle capacità dei tonnarotti, depositari di un’arte che si tramanda di generazione in generazione. Le fasi di lavorazione prevedono trattamenti ad alta temperatura alternati a riposi per consentire le giuste maturazioni seguendo una tecnica peculiare e unica messa a punto grazie all'esperienza della famiglia Pastorino.
Il controllo della filiera è completo e va dalla pesca del tonno di corsa, alla trasformazione in conserve di tonno sott’olio, al confezionamento, nelle tradizionali scatole metalliche rettangolari di vario formato, fino alla commercializzazione.
La tonnara di Carloforte è anche l’unica certificata ECOCREST in quanto utilizza un sistema di pesca ecocompatibile e una filiera controllata sia per qualità che metodologie lavorative.